Prezzo Bitcoin: tre nuovi catalizzatori da considerare nel trading. Conviene comprare BTC nel breve?

Prezzo Bitcoin: tre nuovi catalizzatori da considerare nel trading. Conviene comprare BTC nel breve?
© iStockPhoto

Il prezzo del Bitcoin potrebbe raggiungere nuovi livelli record grazie a tre notizie positive

CONDIVIDI

I futures sul Bitcoin che la lungimirante borsa di Chicago ha lanciato questa settimana potrebbero creare un effetto domino. Altre borse, infatti, starebbero pensando al lancio di strumenti derivati sul Bitcoin in scia al crecente successo della criptovaluta più famosa al mondo. Secondo il giornale tedesco Wirtschaftswoche la potente Deutsche Boerse potrebbe replicare quanto già avvenuto sulla borsa di Chicago. Nel caso in cui la borsa tedesca dovesse davvero lanciare i futures sul Bitcoin, per la criptovaluta si tratterebbe di un riconoscimento importante. Per ora non ci sono comunque conferme alle indiscrezioni pubblicate dal Wirtschaftswoche ma il solo fatto che rumors simili stiano circolando è sintomo del crescente successo del Bitcoin. 

Molti esperti di Bitcoin ritengono altamente probabile che la Deutsche Boerse lanci un future sul Bitcoin se non altro per non perdere il treno dell'"istituzionalizzazione" del BTC che è stato già lanciato negli Stati Uniti. Dopo lo sbarco dei futures sul Bitcoin sul CBOE, lunedì 18 dicembre sarà la volta della CME mentre, con tutta probabilità, ad inizio 2018 sarà il Nasdaq ad aprire ai futures sul Bitcoin. E' proprio alla luce di questi precedenti che gli osservatori più attenti ritengono molto plausimili le prospettive lanciate dal Wirtschaftswoche. 

L'apertura dell'Europa al Bitcoin potrebbe essere uno fattori alla base di un nuovo rally delle quotazioni BTC. I precedenti storici (in pratica relativi al solo 2017) dimostrano che ogni qualvolta il Bitcoin ha avuto un qualche riconoscimento, il valore della criptomoneta nel "cambio" con il Dollaro è cambiato. E' proprio alla luce di questo motivo che è lecito credere che la la quotazione BTC possa aumentare ancora nelle prossime settimane. Del resto il campo ad una ipotesi di questo tipo è lasciato completamente aperto dalle previsioni che danno il prezzo del Bitcoin a 100mila dollari

Non c'è però solo la Germania a far sognare chi ha scelto di investire in Bitcoin anche attraverso il trading di CFD. Altre notizie che circolano in qursti giorni fanno infatti riferimento alla possibilità che in Giappone un'azienda operante nel ramo tech paghi i suoi stipendi (o almeno parte di essi) in Bitcoin. L'azienda in questione, secondo quanto riportato dal The Guardian sarebbe la GMO Internet. Anche questa notizia potrebbe fara da catalizzatore alle quotazioni del BTC valendo lo stesso discorso fatto in precedenza ossia più il Bitcoin viene riconosciuto, più il suo valore aumenta (fino, ovviamente, ad un punto di rottura che, per ora, non si può però quantificare). 

Terza notizia in grado di fornire nuovo supporto al prezzo del Bitcoin arriva dal Perù. Secondo alcuni gionali locali specializzati in economia, il numero degli utenti di BTC nel paese sudamericano sarebbe in aumento. I giornali indicano come loro fonte BitInka. Tra le tre notizie che potrebbero rivestire il ruolo di nuovi catalizzatori nelle quotazioni BTC (e a cascata anche sulle altre criptovalute a partire da Ethereum), questa è oggettivamente la più debole eppure anche questo positivo dato in arrivo dal Perù è la dimostrazione della forte euforia che c'è attorno al Bitcoin. 

Ovviamente non è detto che la quotazione del BTC possa continuare sempre a crescere man mano che aumenta il riconoscimento della criptovaluta. Indiscrezioni come quelle in arrivo dalla Germania sono positive e si consiglia di andare long nel breve laddove ci dovvessero essere conferme del lancio di un future sul BTC anche sulla borsa tedesca. Tuttavia il quadro di riferimento potrebbe cambiare in un lasso di tempo di lungo. Esperti di Bitcoin che hanno scomesso sulla criptovaluta già a partire dalla sua nascita, ritengono che i futures siano in realtà l'anticamera del declino del BTC. Proprio il lancio dei derivati farebbe diventare il Bitcoin una bolla pronta ad esplodere nel futuro. 

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions