Prezzo petrolio oggi alle prese con scorte Usa. View negativa nasconde un allert?

Cosa succede al prezzo del petrolio se la fiducia per le mosse dell’Opec viene sovrastata dai timori per i livelli produttivi di greggio degli Stati Uniti? Per dare una risposta a questa domanda è sufficiente andare a guardare all’andamento della quotazione del petrolio oggi. Come si evince dal grafico in tempo reale, infatti, sia il petrolio WTI che il Brent sono in seria difficoltà. Il WTI registra un ribasso dello 0,4% scendendo a quota 63,66 dollari al barile (minimo intraday a 63,59 dollari al barile) mentre il Brent si muove in area 67,35 dollari al barile (-0,22%) con un livello minimo oggi raggiunto a 67,24 dollari al barile.

Il leggero calo delle quozioni del petrolio è dovuto a quelle che sono le stime del consensus sulle scorte settimanali di petrolio in Usa. Questo importante indicatore, da sempre tenuto molto in considerazione dagli investiori per definire la proprio strategia trading sulla quotazione del greggio, sarà pubblicato oggi pomeriggio dall’American Petroleum Institute. Secondo una prima stima di Reuters, l’indicatore dovrebbe registrare un aumento di 2,7 milioni di barili. Il ribasso del prezzo del petrolio, alla luce di questa previsioni, sarebbe dovuto essere ancora più ampio se a fare da contrappeso non ci fosse la fiducia degli investitori circa la capacità dell’Opec di riuscire a controllare i livelli di produzione. 

A seconda che si guardi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, quindi, il calo del prezzo del petrolio oggi può dar luogo a due osservazioni diverse. Da un lato, infatti, si può pensare che il calo odierno delle quotazioni del greggio non sia ancora più pronunciato di quanto potrebbe grazie alla fiducia verso le mosse Opec ma dall’altro si può pensare che la quotazione del petrolio oggi sia in ribasso perchè i livelli produttivi Usa narcotizzano le politiche di contenimento della produzione dell’Opec. Insomma anche oggi il prezzo del greggio è alle prese con la oramai tradizionale disputa tra produzione Usa e politiche dell’Opec. 

Intanto i dati sulle scorte di petrolio in Usa hanno registrato una diminuzione di 100 milioni di barili, circa un quarto, negli ultimi 12 mesi. Questo ribasso ha portato il dato sulle scorte di petrolio ai minimi di tre anni. Sull’andamento nei primi mesi del 2017 del dato si deve però considerare che stagionalmente le riserve tendono a mostrare un accumulo soprattutto nel periodo compreso tra il mese di gennaio e il mese di marzo per poi avviare un cambio di trend. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading