Quale direzione prenderà il prezzo del petrolio? Le quotazioni del WTI e del Brent registranno un aumento o una diminuzione nei prossimi giorni? Il recente andamento dell’oil ha scompaginato le previsioni sul tavolo. La mossa a sorpresa di Russia e Arabia Saudita ha rimesso in discussione la possibilità che il greggio fosse inesorabilmente destinato ad un aumento delle sue quotazioni. Riad e Mosca, infatti, hanno comunicato che è loro intenzione procedere ad un aumento della produzione di greggio in modo tale da scongiurare il rischio shock energetico. Non appena questa indiscrezione è diventata certezza è iniziata la corsa ad aggiornare le stime. Si è trattato di una reazione inevitabile in considerazione dello scontato calo del prezzo del greggio. Questa mattina il petrolio WTI si muove in area 66,6 dollari al barile mentre il Brent registra una flessione dello 0,2% a quota 75 dollari al barile. La quotazione petrolio, quindi, resta al ribasso.
In questo articolo ti parlerò appunto delle nuove previsioni prezzo petrolio sulla base delle più recenti novità. A tornare sugli scenari possibili dell’oil sono stati gli analisti di Bank of America. Gli esperti in un report hanno indicato quelli che, secondo loro, sono i tre scenari possibili per la quotazione del petrolio.
Gli analisti di BofA hanno conservato il loro scenario base sull’oil quindi la previsione sul Brent per il 2019 resta ancorata a 75 dllari al barile. Nonostante questa conferma, però, BofA vede il concreto “rischio che invece si aprano due possibili scenari alternativi“. Queste ipotesi riguardano ciò che accadrebbe se si dovessero verificare due eventi di tipo estremo ossia un crollo della domanda da parte dei mercati emergenti, da un lato, e uno shock dell’offerta dall’altro.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!