Prezzo petrolio sfiora 70 dollari al barile dopo sorpresa per scorte Usa

Trend rialzista in attività per il prezzo del petrolio. Questa mattina le quotazioni del greggio registrano un apprezzamento sia per quello che riguarda il petrolio Brent che per quanto concerne il WTI. Come si può vedere dai grafici petrolio in tempo reale, il Brent si muove al rialzo dello 0,17% restando sopra quota 77 dollari al barile mentre il greggio WTI registra una progressione dello 0,2% attestandosi in area 69,7 dollari al barile. Il WTI già da ieri aveva ripeturamente sfiorato questo valore. Il rialzo del prezzo del petrolio è stato sostenuto dai dati sulle scorte settimanali di greggio diffusi ieri pomeriggio.

Le scorte di greggio hanno registrato una nuova flessione che non era attesa dagli analisti. Secondo l’EIA, ossia la divisione del Dipartimento dell’Energia americano, le scorte di petrolio nella settimana che si è conclusa al 24 agosto 2018, hanno rimediato una flessione di 2,6 milioni di barili a quota 405,8 MBG, rispetto ai 408,4 MBG della scorsa settimana. Il consensus degli analisti prevedeva un calo meno sostenuto di circa 0,7 milioni di barili. Proprio per questo motivo le attese degli esperti per il dato sulle scorte sono rimaste delude. Sempre secondo l’EIA, gli stock di distillati hanno registrato una diminuzione di 0,8 milioni a 130 MBG dai 130,8 MBG della settimana precedente. Per quello che riguarda questa vice le attese degli analisti erano invece per un aumento di 1,6 mln di barili. Delusione anche per quello che riguarda il dato sulle scorte di benzina che sono scese di 1,5 milioni di barili a quota 232,8 MBG. Per quello che riguarda questa voce specifica il consensus era per una crescita di 0,3 milioni di barili. Per completare, le riserve strategiche di petrolio sono rimaste invariate a quota 660 MBG. Andanando a guadare ai grafici si può subito vedere come nelle fasi immediamente successiva alla pubblicazione del dato sulle scorte di petrolio Usa, il prezzo del greggio si sia subito mosso in crescita. Il particolare, il contratto sul Light Crude statunitense ha scambiato a 69,22 dollari al barile, in rialzo di 0,69 dollari, mentre il Brent ha registrato un aumento a 0,55 dollari a 76,84 dollari. La tendenza emersa nelle fasi immediatamente successive alla pubblicazione del dato macro è stata poi confermata anche questa mattina tanto che è sbagliato parlare di una generale tendenza rialzista. 

A prescindere dal dato macro sulle scorte di petrolio Usa, comunque, le previsioni sulle quotazione petrolio 2018 restano invariate. La grande variabile X continua ad essere rappresentata dall’Iran con l’imminente entrata in vigore delle nuove sanzioni che andranno a colpire proprio il greggio. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo