Prezzo petrolio in ribasso nonostante le sanzioni all’Iran: cosa fare con le quotazioni nel breve?

Se avevi deciso di attivare posizioni long in vista di un possibile aumento del prezzo del petrolio innescato dall’entrata in vigore delle sanzioni americane all’Iran, ti è andata decisamente male. Nel giorno in cui le sanzioni americane più dure di sempre contro l’Iran sono ufficialmente in vigore, la quotazione petrolio non registra alcun aumento. La correlazione introduzione della sanzioni, calo della produzione mondiale e aumento del prezzo del greggio non tiene ma anzin diventa un boomerang se hai appunto deciso di aprire una posizione long sull’oil attraverso gli strumenti derivati come ad esempio i CFD (Contratti per Differenza). Il prezzo del petrolio americano in prima di Ottava registra un calo dell’1,35 per cento a quota 62,85 dollari al barile. Il ribasso sembrerebbe sottendere un messaggio di questo tipo: il mercato non ritiene che ci possa essere davvero un calo della produzione a livello globale con l’introduzione delle sanzioni alla Repubblica Islamica dell’Iran. 

La realtà, però, è più complessa e proprio il giusto inquadramento delle sanzioni all’Iran ti può consentire di capire cosa fare nel bveve termine. In altre parole con il ritorno delle sanzioni alla Repubblica islamica conviene scommettere su un aumento o su un ribasso della quotazione del greggio? Dimenticate le previsioni sull prezzo del petrolio a 100 dollari entro i prossimi mesi, adesso si tratta di capire cosa può avvenire nel breve termine

Le sanzioni all’Iran, le più dure di sempre come affermato dalla stessa amministrazione Usa, compiscono sia il regime di Teheran che tutti colori i quali commercializzano con la repubblica islamica. Ci sono tuttavia ben 8 eccezioni a questa regola. In altre parole è previsto che 8 paesi continuino a fare affari con il l’Iran senza incorrere in sanzioni. L’elenco di questi 8 paesi autorizzati sarà presto reso noto.  Secondo gli analisti, queste nuove sanzioni sono una sorta di affondo finale contro la Repubblica islamica. Si tratta, quindi, del round di gran lunga più significativo e logicamente quello di maggiore impatto per l’economia iraniana (banche e petrolio). 

L’elenco di persone, aziende, imbarcazioni e aeromobili colpiti dalle sanzioni è formato da 700 nominativi tra i quali ci sono tutte le principali banche, compagnie di navigazione e esportatori di petrolio iraniani. Concretamente il ripristino delle sanzioni, determinerà un taglio dell’export di petrolio dall’Iran quantificato in quasi un milione di barili al giorno. Questa riduzione forzata metterà in crisi l’economia iraniana (è questo il disegno strategico americano). Sull’andamento del prezzo del petrolio, almeno per ora, non c’è alcun effetto scontato. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo