Buffett vende tutte le azioni delle compagnie aeree

Il presidente di Berkshire Hathaway, Warren Buffett, ha confermato le indiscrezioni degli ultimi giorni: il noto investitore ha venduto tutte le azioni delle compagnie aeree. E, si intende, non si parla di investimenti marginali: a dicembre la sua posizione azionaria nel settore aereo statunitense ammontava a 4 miliardi di dollari, quale frutto del portafoglio su United, American, Southwest e Delta Airlines.

Nelle sue dichiarazioni Buffett ha rammentato come “il mondo è cambiato per le compagnie aeree”. Ha poi precisato di non sapere come sia cambiato e di augurarsi “che si corregga da solo in modo ragionevolmente rapido”.

Ad ogni modo, l’uscita dal comparto aereo da parte di uno dei più noti investitori al mondo somiglia molto da vicino a una vera e propria sentenza, che va ad aggiungersi a una lunga lista di opinioni negative sul futuro del settore delle compagnie aeree. Dal mese di marzo la domanda di viaggi aerei è crollata, con i potenziali passeggeri costretti a casa dal virus e dalle incertezze.

Ma era proprio necessario vendere tutte le azioni delle compagnie aeree?

Alla domanda, Buffett ha risposto in modo chiaro. “Quando vendiamo qualcosa, molto spesso è l’intera posta in gioco: non tagliamo le posizioni. Non è questo il modo in cui affrontiamo la cosa (..) Se ci piace un’azienda, ne compreremo il più possibile e la terremo il più a lungo possibile“, ha poi aggiunto, aprendo anche uno spiraglio per il prossimo futuro: “Quando cambiamo idea non assumiamo mezze misure”.

Gli investimenti nelle compagnie aeree per Buffett

Congedandosi dal settore aereo Buffett ha anche ribadito di ammirare le compagnie aeree e i loro team di management, ma che comunque a volte ci sono eventi come il coronavirus che richiedono un rapido cambio di investimento.

A dicembre Berkshire possedeva 58,9 milioni (9,2%) di azioni Delta, 51,3 milioni (10,1%) di azioni Southwest e 21,9 milioni (7,6%) di azioni United. Le azioni sono diminuite rispettivamente del 62,9%, 58,7%, 45,8% e 69,7% nel 2020.

Le compagnie aeree hanno registrato il decimo anno consecutivo di profitti nel 2019 e si stavano preparando a una crescita ancora maggiore della domanda di viaggi all’inizio di quest’anno, proprio quando il coronavirus ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.