In questi ultimi mesi non si fa altro che parlare della convenienza di investire al rialzo sul prezzo dell’oro. A causa della fase di violenta crisi dei mercati, uno dei pochi consigli con più margine di sicurezza che broker e analisti si sentono di dare è appunto quello di comprare oro. Il gold, come dimostrato dall’andamento dei prezzi da inizio anno, sta facendo in modo egregio la sua parte di bene rifugio per eccellenza.
Tanti traders, dinanzi alla forte volatilità dei mercati e all’imprevedibilità di una crisi le cui dimensioni effettive sono ancora incerte, preferiscono andare sul sicuro e investire sull’oro. Ovviamente, la maggior parte di questi investitori, non compra direttamente lingotti e monete d’oro, ma opera mediante strumenti derivati come ad esempio i futures o, meglio ancora, i CFD (clicca qui per provare a fare trading di CFD sull’oro con la demo eToro).
Poichè nelle scorse settimane si è soprattutto parlato dei motivi per cui oggi è il momento giusto per comprare oro, credo sia corretto ora allargare l’orizzonte a quelle azioni da comprare per guadagnare con il rialzo della quotazione oro. In questo post, quindi, l’attenzione sarà tutta rivolta ai titoli che sono legati al gold.
Titoli da comprare per guadagnare con l’oro
Recentemente sia gli analisti di Goldman Sachs che quelli di Bank of America Merril Lynch hanno fornito previsioni molto robuste sul prezzo dell’oro. Per i primi le quotazioni potrebbero arrivare a quota 1800 dollari l’oncia nei prossimi 12 mesi mentre per BofA il prezzo potrebbe salire anche a 3000 dollari entro i prossimi 18 mesi con un rialzo di ben il 75 per cento rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni (vedi grafico sottostante).
Se queste previsioni si dovessero concretizzare allora ecco che le azioni delle società auriferee registrerebbero subito forti variazioni di prezzo.
Merril Lynch ha stilato una lista sulle migliori azioni legate all’oro che hanno rating buy ossia sono da comprare. Tra i vari titoli citati dagli analisti americani c’è anche Agnico Eagle Mines Ltd che fa riferimento all’omonima società canadese di estrazione dell’oro.
Agnico Eagle Mines Ltd produce metalli preziosi dal lontano 1957 ed è proprietaria di una serie di miniere che sono sparse tra il Canada, la Finlandia e il Messico. Il fatto che citiamo questo titolo in particolare non è un caso. Agnico Eagle Mines Ltd. infatti stacca dividendi dal lontano 1983: un record.
Prima di riportarti quelle che sono le previsioni degli analisti su questo titolo, ricordo che per investire sulle azioni in genere puoi usare anche il CFD Trading. A tal riguardo segnalo che il broker eToro consente di fare trading sulle azioni con i CFD senza commissioni. Puoi provare eToro in modalità demo cliccando sul link in basso.
eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis
Oggi il prezzo delle azioni della compagnia canadese è pari a 53,80 dollari. Ebbene secondo BofA le quotazioni hanno spazio per salire fino a 62 dollari. E’ questo il target price per il prossimo futuro. Ovviamente affinchè il titolo passa apprezzarsi è necessario che ci sia una spinta da parte delle quotazioni dell’oro ossia che il prezzo del gold cresca ancora.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!