Azioni da comprare in caso di recessione: tre idee per investire in borsa

Il rischio di una nuova recessione è molto alto e, anche dal punto di vista della gestione del portafoglio, è tempo di correre al riparo per evitare di ritrovarsi scoperti nel momento del bisogno. In questo post rivolgerò l’attenzione alle migliori azioni da comprare durante una recessione. L’argomento interessa sia i traders che hanno già una certa esperienza che i principianti. Questi ultimo potrebbero essere attratti dall’idea di investire in borsa in un momento difficile con l’obiettivo di ottenere guadagni interessati. Di tutto questo ci sarebbe nulla di cui meravigliarsi considerando il boom che il trading online ha messo a segno durante il coronavirus

Quali azioni comprare durante una recessione economica? 

Ci sono settori azionari che, durante una recessione economica rappresentano porti sicuri dove covogliare i propri risparmi e altri che invece non lo sono affatto. Ad esempio nel momento in cui un’economia si appresta a uscire dalla crisi, azioni delle banche e azioni del settore costruzioni rappresentano un ottimo punto di riferimento su cui investire.

Viceversa nel corso di una recessione, sono i titoli difensivi ad offrire gli spunti più interessanti. Per rispondere quindi alla domanda che dà il titolo a questo paragrafo: le azioni da comprare durante una recessione economica sono quelle difensive. Le società di questo comparto, infatti, sono capaci di generare flussi di cassa stabili e inoltre pagano dividendi elevati. Grazie a queste caratteristiche permettono ai loro possessori di stare tranquilli anche nel momento in cui l’economia è alle prese con una recessione. 

Comprare azioni o investire in azioni con i CFD?

Nel parafrafo precedente ho fatto riferimento alle azioni da comprare. E se non si è interessati a diventare azionisti? In questo caso una alternativa interessante è rappresentata dal CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che ti permette di investire in borsa senza comprare azioni. Se vuoi imparare a fare trading sulle azioni attraverso i CFD puoi provare il conto demo che i broker autorizzati ti offrono. Ad esempio il broker eToro (leggi qui la recensione completa), ti offre 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD Trading senza mettere a rischio soldi reali.

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

3 azioni su cui investire se temi una recessione

Hai paura che l’economia globale stia andando verso una fase di recessione? Prevenire è meglio che curare e allora puoi prendere già da ora in considerazione la possibilità di investire su queste azioni: Unilever, CVS Health e Duke Energy. 

Comprare azioni Unilever 

Colosso globale, Unilever è attivo praticamente su tutti i mercati mondiali. Questa estrema diversificazione è un vantaggio poichè non è affatto detto la recessione colpisca, allo stesso tempo, gli Usa e l’Asia (giusto per fare un esempio). La società ha mostrato di essere in grado di resistere al coronavirus. Nella prima metà del 2020 le vendite, infatti, hanno segnato un calo di appena lo 0,1 per cento rispetto a un anno fa. La forte diversificazione delle linea produttive è stato un altro asso nella manica.

Se la spesa per la cura personale è logicamente diminuitita, le vendite di cibo e gelati, con la gente costretta a stare a casa a causa del lockdown, hanno registrato un aumento. Il prezzo delle azioni Unilever ha registrato da inizio anno una progressione del 4,5 per cento. Se vuoi investire in azioni Unilever senza comprare titoli puoi provare ad operare con il CFD Trading. Prima di investire soldi veri, fai pratica con il conto demo che broker autorizzati come IG (leggi qui la recensione) ti mettono a disposizione. 

Prova la Demo di IG

€30.000 virtuali per testare la piattaforma

Comprare azioni CVS Health

CVS Health è una farmacia che vende vitamine e farmaci da banco. Nel secondo trimestre 2020, la società ha registrato un incremento degli utili per azione da 0,70 dollari a 0,80 dollari. Questo dato dimostra che CVS Health è del tutto indifferente alla situazione di emergenza creata dal coronavirus.

In borsa CVS scambia nove volte l’utile per azione che è stato stimato per il 2020. Interessante anche il rendimento del dividendo con un dividend yield del 3 per cento. 

Comprare azioni Duke Energy

Terzo titolo da tenere d’occhio in vista di una recessione è Duke Energy. Si tratta di una utility pubblica molto attiva nel sud est degli Stati Uniti. Oggi le azioni Duke Energy scambiano a 15,9 volte gli utili previsti per il 2020 mentre il dividend yield è del 4,8 per cento. 

Per loro struttura, le utility sono tra i titoli più sicuri in caso di recessione. Il motivo è facilmente intuibile: per quanto dura possa essere una crisi, ci sarà sempre bisogno di servizi essenziali come quelli che vengono forniti dalle utilty come Duke Energy in Usa. 

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo