eToro

Alcoa: La stagione degli utili inizia negativamente

Il gigante dell'alluminio ha presentato un utile adjusted inferiore alle attese. Il titolo in forte ribasso nel dopo-borsa.

La nuova statione degli utili ("earnings season") delle imprese statunitensi è iniziata nagativamente. Alcoa (US0138171014) ha presentato infatti oggi dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street una trimestrale che non ha potuto soddisfare le attese degli investitori. Il gigante dell'alluminio ha chiuso lo scorso trimestre in rosso di $277 milioni pari a $0,28 per azione. Escluse le voci straordinarie Alcoa ha generato un utile di $0,01 per azione. Gli analisti avevano atteso in media $0,06 per azione. Alcoa ha beneficiato lo scorso trimestre della ripresa del prezzo dell'alluminio e del suo importante programma di ristrutturazione lanciato durante la crisi. La debolezza del dollaro e l'aumento dei costi per l'energia hanno però pesato sulla sua profittabilità più di quanto supposto dalla comunità finanziaria. I ricavi di Alcoa sono calati lo scorso trimestre del 4% a $5,43 miliardi. Il dato ha battuto chiaramente le stime che erano di $4,9 miliardi. Questa circostanza non ha potuto però alleviare la delusione del mercato che dopo il recente rally del titolo si era atteso decisamente di più dai profitti dell'impresa di Pittsburgh. Nel dopo-borsa Alcoa perde attualmente il 4,8% a $16,61.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato