Secondo Bernanke la Fed inizierà probabilmente a cambiare la sua politica monetaria attraverso un aumento del tasso di sconto a breve termine.
Ben Bernanke ribadisce nel testo preparato per la sua udienza al Congresso che i tassi d'interesse resteranno bassi per un esteso periodo di tempo. Secondo il Presidente della Federal Reserve la exit strategy dipenderà dalle condizioni dell'economia. La ripresa avrebbe al momento ancora bisogno di tassi molto bassi. In ogni caso la Banca Centrale statunitense si troverà pronta per cambiare la sua politica monetaria. Bernanke osserva che se necessario la Fed accelererà la sua exit strategy. Il primo passo consisterà probabilmente nella rimozione della liquidità dal sistema finanziario attraverso un aumento del tasso di sconto a breve termine. Dopo la pubblicazione del testo di Bernanke Wall Street ha volto al ribasso. Il Dow Jones perde al momento lo 0,9%, il Nasdaq lo 0,7%.
✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>