eToro

Eastman Kodak dichiara bancarotta

L'ex-leader mondiale della fotografia ha chiesto la protezione del Chapter 11 del diritto fallimentare statunitense.

Eastman Kodak (US2774611097) ha annunciato di aver chiesto la protezione del Chapter 11 del diritto fallimentare statunitense. Eastman Kodak indica in una nota che la misura è destinata a sostenere la liquidità negli USA e all'estero, a monetizzare la proprietà intellettuale non strategica, ad estinguere le passività in modo equo e a permettere alla compagnia di concentrarsi sui suoi rami operativi di maggior valore.
Fondata 131 anni fa e a lungo leader incontrastato dei prodotti fotografici Kodak ha reagito troppo tardi al boom del digitale che ha reso obsoleta la pellicola. Nel tentativo di recuperare il terreno perso Kodak, il cui titolo ha fatto parte fino al 2004 del Dow Jones, ha solo incrementato negli ultimi anni i suoi debiti. Allo stesso tempo i ricavi e gli utili sono costantemente calati a causa della schiacciante concorrenza dei colossi asiatici come Canon (JP3242800005), Sony (JP3435000009) e Samsung Electronics (KR7005930003). Quasi inevitabile quindi la bancarotta annunciata oggi che sancisce il definitivo tramonto di un'icona statunitense.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato