G20, impegno a mettere fine alla guerra delle valute

Un laptop mostra un grafico

Al summit di Gyeongju, nella Corea del Sud, il G20 ha fatto un passo in avanti per mettere fine a quella che è stata denominata “la guerra delle valute“. I ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali delle maggiori potenze economiche si sono impegnati ad evitare la svalutazione competitiva e a lasciare che sia il mercato a determinare i tassi di cambio. Si tratta solo di un compromesso, lontano dal patto di stabilità che volevano stringere gli Stati Uniti. La proposta del Segretario al Tesoro Timothy Geithner di fissare degli obiettivi numerici sui saldi delle partite correnti non è passata. L’iniziativa di Geithner, che puntava soprattutto a risolvere gli squilibri con la Cina, è stata bocciata anche dagli altri grandi esportatori Germania e Giappone.
Il G20 ha raggiunto dei risultati decisamente più concreti per quanto riguarda il Fondo Monetario Internazionale (abbr. FMI). Il capitale dell’organizzazione internazionale sarà aumentato e crescerà il peso dei paesi emergenti. L’FMI avrà inoltre in futuro più competenze in materia di sorveglianza delle politiche economiche dei singoli Stati.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Americana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.