etoro

IBM: La trimestrale supera le previsioni degli analisti ma il titolo scende

I ricavi della divisione dei servizi del colosso dell'IT hanno registrato lo scorso trimestre solo una modesta crescita.

IBM (US4592001014) ha pubblicato oggi dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street una trimestrale che ha battuto le previsioni degli analisti. Nonostante ciò i risultati non hanno potuto soddisfare nel loro complesso il mercato. Nel primo trimestre di quest'anno IBM ha aumentato i ricavi del 5% a $22,9 miliardi e l'utile netto del 13% a $2,6 miliardi pari a $1,97 per azione. Gli analisti avevano atteso in media ricavi di $22,8 miliardi ed un utile per azione di $1,93. IBM ha beneficiato nei primi tre mesi di quest'anno della ripresa degli investimenti nell'information technology. Mentre i ricavi della sua unità del software sono aumentati dell'11%, quelli della sua importante divisione dei servizi sono cresciuti di solo il 2%. Questa circostanza ha deluso gli investitori. A indispettire il mercato è stato inoltre il fatto che il margine lordo di IBM è calato sensibilmente rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. Secondo il CEO Sam Palmisano l'andamento degli affari del gruppo sarebbe significativamente migliorato in tutti i segmenti ed in tutte le aeree geografiche. Palmisano ha espresso ottimismo sulle ulteriori capacità di IBM di aumentare i suoi ricavi. IBM si attende ora per l'intero esercizio un utile per azione di almeno $11,20. In precedenza IBM aveva previsto un utile per azione di almeno $11,00. Anche dall'outlook Wall Street si era attesa qualcosa di più. Il titolo perde al momento nel dopo-borsa il 2,1%.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA