Il G20 tenta di tranquillizzare i mercati

I ministri delle Finanze e i banchieri centrali delle prime venti economie al mondo sono pronti a una forte e coordinata azione contro la crisi.

A conclusione della cena di lavoro tenutasi a margine del meeting annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale il G20 ha diramato a sorpresa un comunicato volto a tranquillizzare i mercati finanziari. I ministri delle Finanze e i banchieri centrali delle prime venti economie al mondo indicano di essere pronti a una forte e coordinata risposta internazionale per affrontare le nuove sfide dell'economia mondiale. I rappresentanti del G20 si impegnano a prendere tutte le misure necessarie per preservare la stabilità del sistema bancario e dei mercati finanziari. I paesi della zona euro attueranno entro la prossima riunione le necessarie azioni per aumentare la flessibilità del fondo salva-stati e per potenziare il suo impatto così da contenere il contagio. I rappresentanti del G20 faranno in modo che le banche siano adeguatamente capitalizzate e abbiano un accesso sufficiente ai fondi necessari per affrontare gli attuali rischi e per attuare Basilea 3. Le banche centrali restano pronte a fornire liquidità alle banche. Le politiche monetarie manterranno la stabilità dei prezzi e continueranno a sostenere la crescita.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS