etoro

Intel: I conti battono chiaramente le attese, il titolo sale

Il colosso dei semiconduttori ha potuto aumentare lo scorso trimestre sensibilmente la sua profittabilità. Positivo l'outlook.

Intel (US4581401001) ha pubblicato oggi dopo la chiusura delle contrattazioni al Nasdaq una trimestrale che ha battuto chiaramente le attese del mercato. Nel quarto trimestre dello scorso anno il leader a livello mondiale dei semiconduttori ha aumentato il suo utile a $2,3 miliardi pari a $0,40 per azione. Nello stesso periodo del 2008 Intel aveva generato un utile di soli $234 milioni pari a $0,04 per azione. I ricavi di Intel sono aumentati lo scorso trimestre del 29% a $10,6 miliardi. Gli analisti avevano atteso in media un utile per azione di $0,30 e ricavi di $10,2 miliardi. Il mercato dei PC ha registrato negli ultimi mesi del 2009 una ripresa più forte del previsto. Grazie ad un solido aumento sequenziale dei prezzi dei microprocessori Intel ha potuto migliorare sensibilmente la sua profittabilità. Il margine lordo dell'impresa di Santa Clara è cresciuto lo scorso trimestre al 65% ovvero a dei livelli record. Intel ha espresso ottimismo sul futuro. Il Direttore Finanziario Stacy Smith si attende per quest'anno una robusta crescita delle vendite. Secondo Smith soprattuto la domanda da parte dei consumatori dovrebbe rimanere elevata. Per il corrente trimestre Intel prevede ricavi di $9,7 miliardi più o meno $400 milioni ed un margine lordo del 61% più o meno due punti percentuali. Gli esperti delle banche d'affari avevano atteso ricavi di $9,3 miliardi. Nel dopo-borsa Intel sale al momento di circa l'1,5%.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato