La Fed lascia i tassi invariati, annuncia operazione twist

Un laptop mostra un grafico

Come atteso dal mercato il FOMC (Federal Open Market Committee), il comitato esecutivo della Federal Reserve, ha annunciato di aver deciso di lasciare i suoi tassi d’interesse in un range compreso tra lo 0,00% e lo 0,25%. Nell’abituale nota che accompagna la sua decisione il FOMC ribadisce che i tassi resteranno a dei bassi livelli almeno fino alla metà del 2013. Il FOMC osserva che la crescita economica continua ad essere lenta e che il mercato del lavoro resta debole. Il FOMC continua ad attendersi un certo aumento del ritmo della ripresa nei prossimi trimestri ma crede che il tasso di disoccupazione scenderà solo gradualmente verso dei livelli che considera accettabili. Il FOMC stima oltre a ciò che ci sono dei significativi rischi al ribasso sulle prospettive di crescita, tra cui le tensioni sui mercati finanziari globali. Per supportare la crescita economica la Fed venderà Treasuries di breve scadenza per $400 miliardi e utilizzerà i proventi per acquistare un ammontare analogo di Treasuries a scadenza tra 6 e 30 anni entro la fine del giugno del 2012. Si tratta di una cosiddetta “Operation Twist” già messa in atto dalla Fed negli anni sessanta. La Fed punta in questo modo ad abbassare i rendimenti a lungo termine, mantenendoli così su livelli che potrebbero dare una mano alla ripresa. La Fed ha inoltre comunicato che reinvestirà i proventi derivanti dalla maturazione dei titoli garantiti da mutui ipotecari in titoli analoghi invece che in Treasuries come accaduto in precedenza. La misura dovrebbe contribuire a tenere bassi i tassi sui mutui. Le nuove misure annunciate dal FOMC sono state approvate con 7 voti a favore e 3 contrari.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Americana

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.