Borsainside.com

Lo scandalo dei pignoramenti potrebbe costare molto caro alle banche statunitensi

Secondo Rochdale Securities i costi per l'intero settore potrebbero superare $80 miliardi.

Lo scandalo dei pignoramenti potrebbe costare molto caro alle banche statunitensi. Lo affermano gli analisti di alcune case d'investimento. Secondo Richard X. Bove di Rochdale Securities la questione non si risolverà in poco tempo. Bove, uno dei più autorevoli analisti del settore bancario, non crede che la moratoria sui pignoramenti durerà a lungo ma che la vicenda possa impegnare le banche almeno cinque anni, forse anche un decennio. Bove stima che i costi possano ammontare nel breve termine a $1,5 miliardi per trimestre. Bove si attende inoltre una valanga di cause legali contro le banche che potrebbero far salire nei prossimi anni i costi per l'intero settore a più di $80 miliardi.
Ancora più pessimista è Branch Hill Capital. Secondo l'hedge fund ci sarebbero state delle irregolarità in tutto il sistema, le conseguenze saranno molto gravi. Branch Hill Capital crede che la sola Bank of America (US0605051046) possa essere costretta a riacquistare titoli ipotecari per più di $70 miliardi.
Anche Standard & Poor's Equity Research crede che Bank of America sia particolarmente esposta alle conseguenze dello scandalo. La casa d'investimento ha declassato perciò oggi il titolo da "Strong Buy" a "Hold". Standard & Poor's Equity Research non ha però fatto alcuna previsione sui possibili costi che dovrà affontare Bank of America.
Il broker FBR Capital Markets stima da parte sua che la sola moratoria sui pignoramenti costerà all'intero settore tra $6 a $10 miliardi. Goldman Sachs, invece, non vuole per il momento fornire alcuna stima. Secondo la banca d'affari sarebbe ancora molto difficile calcolare le conseguenze della vicenda per il settore.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali  >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS