Mercati USA: Alcoa dà il via alla stagione degli utili

Il gigante dell'alluminio pubblica domani la sua trimestrale.

Alcoa (US0138171014) pubblica domani dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street i suoi dati di bilancio per il quarto trimestre 2010. Come tradizione la trimestrale del gigante dell'alluminio apre la "earnings season", la stagione degli utili delle imprese statunitensi. Secondo le stime degli analisti i profitti delle società dell'S&P 500 dovrebbero essere cresciuti lo scorso trimestre, su base annua, di circa il 30%. Gli utili del settore finanziario, che è uscito ormai definitivamente dalla crisi, dovrebbero aver registrato la più forte crescita rispetto al quarto trimestre del 2009. Dopo il recente apprezzamento delle materie prime sono molto ottimistiche anche le previsioni per i minerari ed i petroliferi. I prezzi dell'oro e del rame hanno raggiunto lo scorso trimestre dei massimi assoluti, il prezzo del petrolio ha superato per la prima volta da più di due anni quota $90 al barile.
Per quanto riguarda Alcoa gli analisti prevedono in media un utile per azione di $0,19. Nel quarto trimestre del 2009 il gruppo di Pittsburgh aveva registrato una perdita di $0,28 per azione.
Giovedì, sempre nel dopo-borsa, sarà Intel (US4581401001) ad annunciare i suoi dati di bilancio. Il leader mondiale dell'industria dei semiconduttori dovrebbe aver aumentato lo scorso trimestre il suo utile per azione, da anno ad anno, da $0,40 a $0,53.
Venerdì è in programma la trimestrale di J.P. Morgan Chase & Co. (US46625H1005). Le previsioni sono di un aumento dell'utile, su base annua, da $0,74 a $0,99 per azione.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

BDSWISS