Oggi parte la “earnings season”. Come di consueto sarà la trimestrale di Alcoa (US0138171014) ad aprile la stagione degli utili delle imprese statunitensi. Il gigante dell’alluminio pubblica i suoi dati di bilancio dopo la chiusura delle contrattazioni a Wall Street. Secondo le stime degli analisti i profitti delle società componenti dell’indice S&P 500 dovrebbero essere cresciuti lo scorso trimestre, da anno ad anno, in media del 7,3%. Nel primo trimestre la crescita era stata del 18,9%. Il rallentamento della crescita degli utili societari è stato causato lo scorso trimestre dal terremoto in Giappone, dai tornado e dalle alluvioni che hanno colpito alcune regioni degli Stati Uniti e dall’aumento dei prezzi delle materie prime. Dopo il deludente rapporto sul mercato del lavoro gli investitori seguiranno con particolare attenzione le previsioni sulla seconda metà dell’anno. Alcuni analisti credono che le sorprese positive saranno poche visto che i dati macroeconomici hanno segnalato un indebolimento della domanda e che le imprese non hanno ormai più margini per tagliare ulteriormente i loro costi.
Per quanto riguarda Alcoa il consensus prevede un utile di $0,32 per azione e ricavi di $6,32 miliardi.
Giovedì J.P. Morgan Chase & Co. (US46625H1005) sarà la prima grande banca statunitense a pubblicare la sua trimestrale. Durante le scorse settimane il settore bancario ha subito il più significativo taglio delle stime da parte degli analisti. Per J.P. Morgan le attese sono di un utile di $1,22 per azione e di ricavi di $25,22 miliardi. Giovedì è in programma anche la trimestrale di Google (US38259P5089). Proprio venerdì scorso Morgan Stanley ha declassato il titolo dell’impresa del più utilizzato dei motori di ricerca ad “Equal-weight”. La banca d’affari crede che le molte assunzioni e l’aumento delle spese di marketing stiano pesando sui margini di Google. Per il secondo trimestre Morgan Stanley prevede un utile per azione di $7,45 contro un consensus di $7,86 per azione. Se Morgan Stanley dovesse avere ragione il titolo potrebbe soffrire sensibilmente.
Tra le altre trimestrali in programma questa settimana segnaliamo per mercoledì quella di Yum! Brands (US9884981013) e per venerdì quelle di Citigroup (US1729671016) e di Mattel (US5770811025).
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!