Borsainside.com

Nuova Ferrari Roma: un'elegante coupè da 620 Cv

Ferrari Roma

Presentata a Roma la nuova coupè di Maranello. Eleganza e stile della Bella Vita italiana degli anni '60.

La nuova Ferrari Roma ha debuttato nella città capitolina (e dove altro avrebbe potuto?) davanti alla stampa di tutto il mondo mostrandosi dal vivo nelle sue forme e con tutta la sua tecnologia.
La nuonva Ferrari Roma nasce con l'obiettivo di essere una fuoriclasse ispirata all'eleganza e alla "Bella Vita" all'italiana, ha quasi una funzione evocativa, oltre che omaggiare la meravigliosa città. Ritira fuori quel fascino che negli anni '60 ha concquistato il mondo.

Questa nuova coupè di Maranello ha ovviamente caratteristiche degne del suo nome, sia in fatto di prestazioni, che in fatto di stile, con un design estremamente pulito ed elegante. Uno stile che la stessa casa ha definito "minimalista", infatti addirittura le prese d'aria sono state ridotte al necessario.
Anche la calandra presenta un disegno traforato per potersi meglio integrare con le linee della vettura.
Molti degli accessori e decorazioni tipiche delle fuoriserie Ferrari sono state evitate. C'è addirittura la possibilità di non avere il famoso scudetto Ferrari sulla fiancata al fine di esaltare ancora di più l'eleganza e la sobrietà dell'auto(ovviamente sarà possibile richiederlo al momento dell'acquisto).

La Ferrari Roma illumina la strada con dei gruppi ottici Full LED e sono divisi da un'accattivante barra luminosa centrale. L'auto è lunga 4.656 mm, larga 1.974 mm e alta 1.301 mm, con un passo da 2.670 mm, il tutto contenuto in 1.472 kg. Con i suoi 620 Cv l'auto ha un rapporto peso/potenza di 2,37 kg/Cv, facendone un leader della categoria. 
Il posteriore dell'auto è davvero inconfondibile con i suoi caratteristici fari "a gemma" che sono quasi una firma su quest'auto. Sul lunotto è posizionata un'ala mobile che riesce a mantenere le linee morbide e sobrie della vettura.
Il tutto viene completato dai quattro aggressivi terminali di scarico.

Gli interni della Ferrari Roma hanno ricevuto la stessa attenzione e cura degli esterni. E' stata creata una soluzione davvero originale per il guidatore e il passeggero, ovvero sono state create due celle separate, creando così il cosidetto Dual Cockpit, che garantiscono una plancia dedicata ad ognuno dei due occupanti.
Nella progettazione dell'abitacolo si è puntato tantissimo a ricreare l'HMI, cioè l'interfaccia Uomo-Macchina, ovviamente soprattutto per il guidatore, dove la filosofia regina è "Occhi sulla strada e mani sul volante", il che ha fatto si che sul volante siano state posizionate tutte le funzioni più importanti dell'auto, attivabili tramite comandi touch. Davanti al volante è stato posizionato un display da 16", che è il quadro strumenti, totalmente personalizzabile, invece sul tunnel che separa le due celle, al centro dell'auto, vi è un display da 8,4" per le funzioni di infotainment. Presente anche il personal diplay per il passeggero. Introdotta poi la novità delle maniglie a scomparsa delle portiere, sempre per garantire la linearità dello stile.

Veniamo ora al propulsore: ha una cilindrata di 3.855 cc turbo V8 che eroga una potenza di 620 Cv con una coppia di 760 Nm. Il tutto gestito da un cambio F1 a doppia frizione con 8 rapporti, addirittura più leggero di 6kg rispetto alla precedente versione a 7 marce. Obiettivo: ridurre i consumi ed aumentare il piacere di guida. Questo V8 fa parte della famiglia di meccaniche che sta vincendo il premio Motore dell'Anno da quattro anni consecutivi.
Le prestazioni sono quelle di una Ferrari: da 0 a 100 in 3,4 secondi; da 0 a 200 in 9,3. L'auto raggiunge una velocità massima di 320 km/h.

Il prezzo per accaparrarsene una dovrebbe essere poco sotto i 200.000 €. Le consegne inizieranno nell'estate 2020.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS