Borsainside.com

BMW ricaricherà le moto elettriche grazie al cavalletto laterale. Innovazione pura

BMW ricaricherà le moto elettriche grazie al cavalletto laterale. Innovazione pura

BMW ha brevettato un nuovo sistema di ricarica per le moto che potrebbe rivelarsi il nuovo passo in avanti nel settore dell'elettrico. Niente cavi. Basta mettere la moto sul cavalletto.

BMW ha presentato da qualche settimana il suo nuovo, nonchè primo, modello di moto elettrica, la E-Power Roadster ed ora si appresta subito a presentare un brevetto tanto innovativo quanto ingegnoso sul sistema di ricarica dei mezzi elettrici a due ruote.

Discorso banale, ma uno dei pochi elementi comuni a tutte le moto a da cui nessuno può sfuggire, almeno per ora, è il fatto che nessuno di questi mezzi può rimanere parcheggiato senza l'ausilio del cavalletto laterale. Il cavalletto è l'unico punto d'appoggio che la moto ha per rimanere in piedi una volta che il motociclista è sceso dalla sella.

Perchè stiamo dicendo questo che sembra quasi come se stessimo parlando con un bambino dell'asilo? Perchè il progetto di BMW è incentrato proprio sul cavalletto. Qualcosa di così scontato che quasi ce ne dimentichiamo.
BMW con il nuovo brevetto è riuscita a sfruttare il cavalletto laterale delle moto come strumento di connessione, senza dover usare alcun connettore, per poter ricaricare la batteria della moto collegandosi alla rete elettrica con un sistema che ricorda molto quello della ricarica wireless dei telefoni. Infatti la batteria viene ricaricata semplicemente poggiando il cavvalleto su un pad.

Questo sistema è effetivamente molto ingegnoso ed innovativo e torna davvero molto utile su una moto in quanto permette di eliminare cavi e connettori necessari alla ricarica della batteria, che su un mezzo a due ruote risultano davvero ingombranti, togliendo spazio necessario ad un viaggio. Il sistema è molto utile sia posizionato all'interno di un garage, per essere utilizzato come sistema di ricarica rapida, sia nel caso in cui si decida di tenere il mezzo in sosta per lunghi periodi ed evitare così che la lunga sosta danneggi la batteria. 

Il nuovo dispositivo brevettato da BMW è una vera e propria innovazione che potrebbe rappresentare il punto di partenza per una rivoluzione nel settore delle due ruote, che grazie alla semplice "connessione" tra pad e cavalletto, senza l'ausilio di cavi o altro, permette di impiegare il sistema in vari contesti ed adattarlo a varie condizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS