Borsainside.com

Blocco del traffico a Roma. Domenica 9 febbraio traffico limitato a pochi

Blocco del traffico a Roma. Domenica 9 febbraio traffico limitato a pochi

Blocco del traffico a Roma per domenica 9 febbraio. Ma ne sono stati già previsti altri. Vediamo date e fasce orarie

A Roma è previsto il blocco totale per il 9 Febbraio 2020. E' l'ultimo dei 4 blocchi della circolazione previsti per l'inverno 2020 a causa dell'inquinamento. All'interno della capitale sarà "disegnata" una zona verde che verrà completamente "chiusa" dalle telecamere e dalle pattuglie di polizia per assicurarsi che il blocco venga rispettato da tutti. In questo blocco è davvero ridotto il numero di coloro che avranno dirritto alla circolazione.

Viene chiamata "Domenica Ecologica" anche se in realtà non è sufficiente ad abbassare nei limiti consentiti dalla legge i livelli di inquinamento. Blocchi che sono attivati più volte anche in altre città italiane negli ultimi anni, come ad esempio Torino e Milano. Quando i livelli di smog superano i limiti consentiti dalla legge il sindaco della città ha la facoltà di poter indire il blocco totale del traffico.

Al fine di evitare eccessive problematiche ed inconvenienti spiacevoli, quella del blocco è una scelta che ricade sempre di domenica per non creare eccessivo disagio ai cittadini che ovviamente avrebbero non pochi problemi durante la settimana per recarsi al lavoro. Nella zona soggetta al blocco di Roma, detta zona "verde", l'accesso sarà garantito ad auto con alimentazioni alternative, come ad esempio le auto elettriche. 

Ma ci sono già altre date previste per altri blocchi del traffico. Queste sono domenica 23 febbraio e domenica 29 marzo. Due domeniche "primaverili" in cui il traffico sarà nuovamente bloccato nella capitale, ma il sindaco ha garantito che queste date sono flessibili al fine di poter garantire il corretto svolgimento di eventuali manifestazioni nella città di Roma che potrebbero essere programmate in quei giorni. 

Per quanto riguarda domenica 9 febbraio, gli orari di inizio del blocco saranno 7e30-12e30 e poi 16e30-20e30.
Non ci saranno modi di aggirare il blocco, qualsiasi veicolo verrà sorpreso a circolare nell'area facente parte del blocco negli orari preposti sarà soggetto a sanzione. Nella città di Milano ad esempio, durante la giornata dell'ultimo blocco sono state emesse ben 600 multe.

Le auto a cui sarà consentita la circolazione saranno soltanto quelle elettriche o quelle alimentate a GPL. Invece Taxi, Carsharing e auto con pass disabili potranno liberamente circolare indipendentemente dal tipo di alimentazione. Elettrico sempre più vincente durante queste giornate. I possessori di Tesla a Roma potranno scorrazzare tranquillamente.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS