Borsainside.com

Audi A3 2020: sta per arrivare

audi a3 2020

Audi sta per presentare la sua nuova A3 al prossimo Salone di Ginevra

Nel 1996 ha fatto il suo debutto nel mercato automobilistico un'auto che ha poi avuto grande successo: l'Audi A3. A breve si svolgerà il Salone dell'Automobile di Ginevra 2020 e la casa tedesca dei quattro anelli porterà in mostra la quarta generazione di quest'auto che è ormai diventata un "classico".

I nuovi motori in abbinamento ai nuovi sistemi di assistenza danno alla vettura maggiore efficienza e comfort migliorato. Tra l'altro Audi non lascia nulla al caso ed ha scelto un luogo particolare dove dare sfoggio di una sua caratteristica che la contraddistingue, la trazione quattro. E' stato scelto infatti un posto in cui i vulcani hanno dato vita ad un arcipelago. La nuova Audi A3 mostra i suoi muscoli sui massicci montuosi di Sao Miguel, dove ha luogo il Rally delle Azzorre.

La trazione integrale della compatta Audi ha il proprio fulcro nella frizione elettroidraulica a lamelle. La frizione viene gestita da un software apposito dando all'auto un'eccezionale stabilità e grip, ottimizzando il tutto. La nuova A3 è di sicuro un'auto dinamica e da un feeling immediato allo sterzo. Audi ha sviluppato una gestione elettronica della ripartizione della coppia che consente di capire il comportamento della vettura e lo stile di guida riuscendo ad adeguare in tempo reale la distribuzione della spinta tra avantreno e retrotreno.

In condizioni "normali" la trazione viene distribuita sull'alteriore. In fase di partenza o con fondi che danno una scarsa aderenza, la frizione riesce ad intervenire immediatamente e riesce a spostare la trazione sul retro in un istante. La ripartizione della spinta viene adottata anche in inserimento di curva.

Oltre al controllo della trazione e della stabilità tramite ESC c'è anche la gestione della coppia su ogni singola ruota. Il software riesce in maniera molto intelligente a frenare minimamente le ruote che sono all'interno della traiettoria di curva prima che queste perdano aderenza, trasferendo così la trazione sulle ruote che hanno maggior grip. L'ESC interviene in tre modalità differenti: 

  • Standard: per la massima sicurezza
  • Sport: limita le perdite d'aderenza in fase di svrasterzo
  • Off: permette di sfruttare tutta la dinamicità dell'Audi A3

Il giudatore può gestire l'Audi Drive Select con un pulsante che gli permette di sincronizzare il programma di guida al cambio S tronic, allo sterzo e alla ripartizione della coppia con la trazione quattro. Ovviamente vengono adattati anche gli ammortizzatori. Le opzioni selezionabili sono: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency e Individual. L'Audi Drive Select agisce anche sulla climatizzazione automatica, l'ESC, i proiettori a LED Audi Matrix e l'adaptive cruise control.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS