Skin ADV

Coronavirus: RC auto e moto si potrà sospendere fino al 31 luglio

Coronavirus: RC auto e moto si potrà sospendere fino al 31 luglio

Emendamento per poter sospendere l'RC auto e moto a causa del coronavirus. Si potrà sospendere fino al 31 luglio, ma non per tutti sarà possibile e non in tutti i casi il risparmio è assicurato. Vediamo nel dettaglio

Approvato in Senato un emendamento che dà la possibilità a tutti gli automobilisti italiani di sospendere fino al 31 luglio la propria RC auto o moto, allungando quindi la vita della stessa. Questa mossa potrebbe significare per un automobilista medio un risparmio che va tra i 40 e i 150 euro. Ma ci sono anche alcuni rischi che andrebbero attentamente valutati. Innanzitutto c'è da sottolineare che non tutti potranno beneficiare di questa norma. Vediamola in modo più approfondito.

Sospensione concessa solo se si ha un box privato.
Nell'emendamento è specificato che "il veicolo per cui l'assicurato ha chiesto la sospensione non può in alcun caso nè circolare nè stazionare su strada pubblica o su area quiparata a strada pubblica in quanto temporaneamente privo di assicurazione obbligatoria". La richiesta, quindi, potrà essere effettuata solo da chi può parcheggiare il proprio veicolo in un'area privata, che sia essa un box privato, un posto auto condominiale o simili. Per quanto riguarda i mezzi che stazionano in una strada pubblica, non si potrà beneficiare della sospensione dell'assicurazione. In questo caso è meglio tener presenti le possibili conseguenze: infatti i trasgressori possono andare incontro a sanzioni pecuniarie fino a 3.396 euro ed il sequesto del mezzo. Inoltre si tenga presente che, nel caso in cui il veicolo parcheggiato dovesse arrecare danno a terzi (ad esempio un freno a mano malfunzionante), la compagnia assicurativa potrebbe tranquillamente rivalersi sul titolare del mezzo non assicurato. 

Attenzione a costi di sospensione e riattivazione
Tante compagnie prevedevano già la possibilità di offrire ai clienti la possibilità di poter sospendere la propria copertura assicurativa per auto e moto, ma a volte la sospensione e la riattivazione prevedono dei costi, arrivando fino a 25 euro. Quindi, qualora voleste avanzare una proposta di sospensione, è bene accertarvi quali sono le condizioni ed eventuali costi che la vostra compagnia applica.

Sospensione RC auto. Le garanzie accessorie?
La nuova norma fa chiaro riferimento alla possibilità di poter sospendere l'RC auto e moto, ma nel caso il cliente abbia delle garanzie accessorie , non è scontato che queste vengano interrotte. Quindi è vivamente consigliato, prima di richiedere la sospensione della propria assicurazione, di verificare quali sono le condizioni della propria compagnia in merito alle garanzie accessorie, perchè alcune potrebbero non offrire la sospensione di queste ultime. Ovviamente, tenete presente che sospendendo le garanzie accessorie verranno meno anche le coperture da queste garantite (ad esempio, se l'auto viene rubata dal vostro box ed avete la garanzia furto incendio sospesa, questa non coprirà il danno).

Modalità di sospensione ancora non chiare
L'emendamento ancora presenta degli aspetti tecnici che dovranno essere chiariti. Ad esempio non è ancora chiaro quante volte nè per quanto tempo si potrà sospendere la polizza assicurativa, o se ci sarà un numero minimo di giorni di sospensione. Ancora da definire, inoltre, modalità e procedure con cui effettuare la richiesta di sospensione presso la popria compagnia assicurativa.

Non tutti risparmiano
Poter sospendere l'RC auto o moto permette di allungare la vita della polizza di un tempo pari ai giorni di sospensione. Facendo dei calcoli basati sulla media, a marzo 2020 l'assicurazione di un veicolo costava mediamente 498 euro circa. Prendendo a riferimento questo dato, un automobilista che volesse sospendere la polizza per un mese, risparmierebbe circa 40 euro, se invece volesse attuare il massimo della sospensione, ovvero fino al 31 luglio, il risparmio dei 3 mesi di sospensione della polizza sarebbe quantificabile intorno ai 145 euro. Quindi, va da se, che sospendere l'RC auto e moto è certamente una manovra vantaggiosa, ma i maggiori effetti si avrebbero con una sospensione di lunga durata. Infatti, per un periodo troppo ridotto, il risparmio ottenuto potrebbe essere vanificato dai costi di sospensione e riattivazione della polizza. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS