Skin ADV

Coronavirus: come sanificare l'auto

Coronavirus: come sanificare l'auto

Riprendendo gradualmente la circolazione in auto, sarà consigliabile effettuare una sanificazione che disinfetti l'abitacolo in modo efficace. Vediamo come fare

Con il coronavirus una serie di abitudini quotidiane si è già modificata ed altre si modificheranno nel tempo. Abitudini che cambieranno anche in ambito automobilistico. Se dovesse verificarsi una riduzione nell'uso dei mezzi pubblici, date le difficoltà a mantenere le distanze di sicurezza per i passeggeri, ovviamente l'automobile diventerà un mezzo cruciale (ancora di più, per quanto riguarda l'Italia), nella mobilità quotidiana. In un contesto del genere va da se che l'abitacolo della nostra auto dovrà essere sanificato più frequentemente rispetto al solito. Soprattutto per quanto riguarda taxi, car sharing, flotte di autonoleggio e veicoli usati in comune da più individui in generale, come ad esempio le auto dimostrative delle concessionarie.

In questo periodo sembra che la sanificazione a ozono dell'abitacolo stia avendo una crescita esponenziale. Ovviamente è tutto legato all'esigenza di farsi trovare pronti alla ripartenza, proponendo a clienti e utilizzatori la soluzione più sicura. Come spesso accade in situazioni di emergenza, gli operatori improvvisati e l'utilizzo di apparecchiature non altamente efficienti sta aumentando e questo contribuisce solo a creare confusione nel mercato.

Sanificazione a ozono
Un operatore specializzato in Italia è Saniko Plus, che è una divisione o3 Technology di Brescia e da più di 20 anni si occupa della realizzazione di sistemi tecnologici integrati ad ozono coperti da brevetto. Nel 95% dei casi, i dispositivi portatili attualmente in mercato generano ozono partendo dall'aria ambientale senza trattamento o condizionamento, garantendo su carta ottime capacità in condizioni ottimali, ma in realtà, in un contesto reale, generano poco ozono e molti ossidi di azoto (NOx), che sono dannosi sia per l'uomo che per l'ambiente.

Gli impianti professionali invece, come ad esempio quelli che Saniko Plus produce, non hanno alcuna dispersione di NOx e, grazie a dei sofisticati sensori, sono in grado di rilevare il gas erogato e la quindi c'è la certezza che i protocolli scientifici scelti siano efficaci per l'obbiettivo.

Come sanificiare l'abitacolo di un'auto
Il trattamento auto di Saniko Plus dura complessivamente 15 minuti. In questo caso il macchinario, portatile, viene avvicinato al veicolo e poi, tramite un tubo flessibile, viene erogata miscela gassosa vicino alla bocchette di areazione. Il flusso di miscela gassosa verrà interrotto nel momento in cui si raggiungerà la concentrazione prefissata. Raggiunta la concentrazione desiderata si manterrà il ricircolo attivo per circa una decina di minuti in modo da poter sanificare completamente l'abitacolo ed anche le condotte dell'impianto di climatizzazione. Terminato questo processo si aprono le portiere per circa un minuto per far arieggiare l'abitacolo. Questo procedimento oltre a rendere inattivi al 99,98% i vari batteri, germi e virus, compreso il covid-19, renderà l'abitacolo praticamente privo di qualsiasi odore. Infatti, subito dopo il procedimento, oltre all'effetto sanificante verso virus e batteri, che ad occhio nudo non vi sarà visibile ma può essere verificabile tramite tamponi e analisi, avrete la sensazione di salire a bordo di un'auto con un aria più fresca, grazie alla maggior presenza di ossigeno ed anche grazie all'assenza di odori.

Sanificazione officine e concessionarie
La medesima operazione, ovviamente, potrà essere effettuata nelle officine e nelle concessionarie. In questi casi il tempo di esecuzione sarà variabile. Si va dai 60 ai 90 minuti per una superficie di 200 metri. È importante far notare che per poter effettuare la sanificazione non sarà necessario rimuovere oggetti nè tantomeno spostare arredi. Inoltre la sanificazione ha effetto su qualsiasi tipo di materiale e superficie come ad esempio metalli, legni, tessuti, fibre naturali e sintetiche. Una volta terminata non occorrerà effettuare alcuna pilizia o risciacquo. 

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS