Borsainside.com

Android Auto: la nuova versione

Android Auto: la nuova versione

Il nuovo sistema operativo che verrà installato sulle auto intelligenti sarà Android Automotive OS. Vediamo quali app saranno compatibili

Novità in arrivo per Android Auto che potrebbe cambiare faccia facendo un notevole salto di qualità. Questo grazie a Android Automotive OS, il sistema operativo per le auto connesse su cui, dal 2018, Google ci sta lavorando ed è pronto, quasi, al suo debutto. In modo semplicistico lo si potrebbe definire una specie di Android Auto 2.0, ma sarebbe limitante. Infatti il nuovo sistema operativo permetterà alle smart car di essere ancora più intelligenti e semplici da utilizzare.

Ausdroid ha avuto la fortuna di poter vedere in anteprima l'interfaccia del nuovo Android Automotive OS e poter notare alcune caratteristiche e soprattutto quali sono le app compatibili. Infatti, è proprio il numero di applicazioni compatibili a decretare la fortuna ed il successo di un sistema operativo. A quanto sembra, le prime notizie che giungono non sono così incitanti. Sembra che manchino all'appello app importanti soprattutto per il mondo Android. Le due principali sono Google Play Music e YouTube Music. Probabilmente è stata testata solo una versione beta del sistema operativo e viene difficile pensare che il colosso di Mountain View non integrerà queste app sul nuovo Android Auto.

Android Automotive OS
Come già successo in altri settori, Google ha intenzione di lasciare la propria impronta anche nel settore automotive, ragione per cui sta sviluppando il nuovo sistema operativo che andrà a rimpiazzare Android Auto. Come già abbiamo detto, il nuovo OS si chiamerà Android Automotive OS e farà fare un balzo in avanti alle automobili dal punto di vista della connettività.

Gli sviluppatori sono al lavoro per creare un'interfaccia estremamente semplice da utilizzare e che, soprattutto, non sia fonte di distrazioni per il conducente. Una delle novità in arrivo con Android Automotive OS sarà la presenza del Google Play Store con cui si potranno installare le app compatibili con il nuovo sistema operativo.

Android Automotive OS: app compatibili
I ragazzi di Ausdroid hanno stilato una lista delle app che, finora, possono essere installate sul nuovo sistema operativo per le auto connesse. Non mancheranno, ovviamente, Google Maps e Google Assistente, praticamente le basi del nuovo Android Auto. Ma ci saranno disponibili anche app per ascoltare i podcast, come Castbox e Pocket Casts, Spotify e app per poter ascoltare la radio e anche gli audiolibri.

La lista di app compatibili al momento è abbastanza ridotta, manca ad esempio YouTube Music, ma è molto probabile che verranno integrate prima del lancio definitivo del sistema operativo.

Quando arriva Android Automotive
Ancora non è stata annunciata una data di rilascio ufficiale per Android Automotive OS sulle nuove automobili intelligenti. Gli sviluppatori stanno ancora lavorando a migliorarlo ed ultimarlo e come minimo bisognerà attendere ancora un paio di mesi o forse, anche il prossimo anno per poter installare sulla propria auto il nuovo Android Auto

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS