Borsainside.com

Nuova Gamma Audi A5: ecco tutte le novità dei nuovi modelli

Nuova Gamma Audi A5: ecco tutte le novità dei nuovi modelli

Audi presenta il nuovo model year 2021. Ecco le novità delle Sportback, Cabriolet e Coupè

La nuova Gamma A5 si rinnova con motorizzazioni inedite, funzioni di navigazione e connettività ampliate, grazie al rafforzamento dell'offerta mild-hybrid, a potenze più elevate e all'estensione dell'omologazione WLTP 3.0.

La gamma dell'Audi A5 ha ricevuto quindi una serie di aggiornamenti in vista del passaggio al Model Year 2021. Le novità delle Sportback, Cabriolet e Coupé riguardano anche il contenimento di consumi ed emissioni, oltre che l'incremento delle varianti elettrificate.

Ecco quali sono le novità della nuova Gamma A5

Ora la famiglia A5 è composta da ben 24 varianti a listino, delle quali il 71% (17 modelli) presenta tecnologia mild-hybrid a 12 o 48 volt.

Un altro punto importante è il continuo sviluppo dei propulsori, nell'ottica di raggiungere sempre il massimo dell'efficienza. Ora beneficiano dell'omologazione Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0) le motorizzazioni 2.0 (45) TFSI quattro S tronic MHEV 12 Volt, che ora vanta 265 CV contro i 245 CV precedenti, e 2.0 (40) g-tron 170 CV S tronic a metano, riservata esclusivamente ad Audi A5 Sportback.

Un'ulteriore novità è data dal quadricilindrico 2.0 (40) TFSI S tronic, che viene portato da 190 a 204 CV. I vantaggi in termini di mobilità e fiscalità, connessi con l'omologazione ibrida, sono garantiti dal sistema mild-hybrid a 12 Volt, così come dal resto della gamma MHEV.

Per quanto riguarda i modelli Diesel, invece, viene rinnovato il propulsore 2.0 (40) TDI quattro S tronic che ora vanta 204 CV e 400 Nm di coppia.

Caratteristica particolare del sistema mild-hybrid a 12 Volt è l'alternatore-starter azionato a cinghia (RSG). Come funziona? Quando il conducente rilascia il pedale dell'acceleratore ad alte velocità, Audi A5 Coupé, Audi A5 Sportback e Audi A5 Cabriolet 2.0 ((40) TDI quattro S tronic MHEV 12 V, possono "veleggiare" sia a motore acceso che spento.

Tecnologia dei nuovi modelli

La nuova Audi A5 Sportback 2.0 (40) TDI 204 CV quattro S tronic riesce a passare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi, e riesce a raggiungere una velocità massima di 242 km/h. Tutti e tre i modelli, Sportback, Cabriolet e Coupé adottano il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e la trazione integrale quattro con tecnologia ultra.

Grazie al sistema mild-hybrid a 12 Volt, Audi A5 Coupé e Audi A5 Sportback 2.0 (35) TDI 163 CV S tronic vantano un contenimento delle emissioni, e ciò consente loro di accedere agli incentivi 2020.

Questo vantaggio è condiviso anche da Audi A5 Sportback 2.0 (40) g-tron 170 CV S tronic che in configurazione entry level può ottenere un bonus fino a un massimo di 3500 euro in caso di rottamazione, altrimenti fino a un massimo di 1750 euro senza rottamazione, oltre ovviamente alle offerte proposte dalla Casa stessa.

Le Audi A5, di cui era stata presentata una variante lo scorso anno al salone di Francoforte, presentano delle novità anche per quanto riguarda la piattaforma di infotainment MIB 3. Nei nuovi modelli infatti l'aggiornamento delle mappe avverrà ogni mese e non più una volta ogni tre mesi, come accade invece per i vecchi modelli.

Inoltre il comando vocale risponde alle domande basandosi sia sulle informazioni presenti a bordo, sia su quelle presenti nel cloud. L'attivazione del servizio avviene tramite le hot word "Hey Audi" e "Alexa".

Su richiesta, il sistema fornirà informazioni anche sul traffico, e nei nuovi modelli le risposte non saranno basate solo su una logica "reattiva" ma anche "predittiva".

Per quanto riguarda l'Audi smartphone interface, è disponibile in modalità wireless per Apple CarPlay, mentre l'Audi virtual cockpit è incluso nel modello di serie, nella configurazione plus, per Audi A5 Coupé, Cabuolet e Sportback.

Infine Audi aggiunge un tocco glamour. Per Audi A5 Coupé è possibile avere, su richiesta, il tetto a contrasto nero brillante con la carrozzeria. Inoltre per l'intera gamma A5 sono disponibili dei proiettori LED Audi Matrix con spot laser.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS