Borsainside.com

Nuova Carnival, Kia punta al massimo del comfort e della sicurezza

Nuova Carnival, Kia punta al massimo del comfort e della sicurezza

La nuova monovolume è già disponibile in Corea ma presto arriverà negli altri Paesi. Ecco le caratteristiche dei nuovi modelli

Kia svela la quarta generazione Carnival che presenta diverse novità: design rinnovato abbinato ad interni più moderni, gamma di tecnologie di infotainment e di assistenza alla guida ampliate. La monovolume è già disponibile in Corea da ieri, 18 agosto, e raggiungerà ben presto molti dei mercati globali (si stima già entro la fine dell'anno).

Caratteristiche della nuova Kia Carnival

La Carnival stravolge lo stile degli esterni, ispirandosi alle SUV. Rispetto ai modelli precedenti, la nuova vettura presenta uno sbalzo anteriore più corto, che crea un cofano più lungo anche grazie alla base del montante anteriore che viene spostata all'indietro.

Sulle fiancate troviamo una sola linea che percorre tutta la lunghezza dell'auto e dei passaruota più pronunciati, inoltre il design complessivo conferisce un aspetto più moderno all'auto.

Un altro elemento che attira l'attenzione del cliente è il tetto flottante sorretto dai montanti A e B verniciati in nero, in contrasto con il tetto che viene invece verniciato dello stesso colore della carrozzeria. Il montante C invece si differenzia nel design. Questo infatti è caratterizzato da una pinna cromata con un sottile motivo a rombi.

Sulla parte anteriore, Kia rielabora nuovamente il "tiger nose", che nel nuovo modello si estente per tutta la larghezza del veicolo, comprendendo luci diurne a LED, fari e griglia. Inoltre sul muso si notano le finiture cromate sulla griglia, che richiamano le altre SUV del marchio, e un rinnovato paraurti con le prese d'aria ai lati.

Infine, sul lato posteriore troviamo una barra luminosa che la casa automobilistica utilizza per sottolineare la larghezza del veicolo.

I clienti potranno poi scegliere il colore della carrozzeria tra diverse tinte, ben otto, e anche il design dei cerchi di lega di alluminio, da 17, 18 o 19 pollici di diametro, a seconda delle esigenze.

Infine, la nuova monovolume presenta un passo più lungo di 30 mm, per un totale di 3,09 m, e una carrozzeria più larga di 10 mm, arrivando così a 1,99 m totali e andando ad aumentare lo spazio nell'abitacolo.

La lunghezza della vettura cresce di altri 40 mm, arrivando così a 5,15 m, mentre lo sbalzo posteriore si allunga di 30 mm, arrivando a 1,13 m. Ciò genera un maggiore spazio disponibile per i passeggeri della terza fila e per i bagagli.

Varianti della KIA Carnival

La Kia Carnival è disponibile in più varianti, che comprendono tre o quattro file di sedili, per un totale di 7, 8 o 11 occupanti.

Nella variante 7 posti, la vettura comprende sedili "Relax Premium" reclinabili, con braccioli, schienale e poggia gambe regolabile. Tutto ciò conferisce maggiore comfort e uno stile "business class" ai sedili. Tra l'altro, questi sono dotati di una modalità "relax" che permette al sedile stesso di regolarsi in maniera automatica per raggiungere il massimo del comfort durante la guida.

L'idea della casa automobilistica è quella di creare un ambiente elegante ma al tempo stesso rilassante per il guidatore e i passeggeri. Quest'intenzione si evince anche dal design del cruscotto, che integra gli schermi del quadro strumenti digitale e dell'infotainment di bordo.

Durante il viaggio, con solo la prima fila di sedili in uso, la vettura offre una capacità di 2.905 litri, mentre con le altre tre file in uso il valore scende a 627 litri. Inoltre l'accesso al bagagliaio e all'abitacolo è facilitato dalla presenza del portellone elettrico e delle porte scorrevoli dei passeggeri posteriori.

Nuova tecnologia: Rear Passenger View & Talk

All'interno della Carnival troviamo un doppio display ad alta risoluzione installato in plancia. Questo è composto da due schermi da 12,3 pollici posti sotto un unico pezzo di vetro: uno per il quadro strumenti e l'altro per il sistema infotainment touchscreen. Inoltre nella console centrale troviamo, un po' più in basso, un pannello con i comandi del climatizzatore, anch'essi tattili.

Il sistema offre poi compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay wireless e i servizi Kia Live che forniscono:

  • previsioni sul tempo;
  • previsioni sul traffico in tempo reale;
  • dettagli su potenziali parcheggi, sia su strada che fuori strada, includendo posizione, prezzo e disponibilità di parcheggio.


E' inoltre inclusa la possibilità di inviare informazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio e di controllarne la posizione in qualsiasi momento.

Infine la nuova Carnival è dotata anche di una funzione chiamata "Rear Passenger View & Talk", che consente ai passeggeri anteriori di controllare gli occupanti del veicolo tramite una telecamera collegata al sistema di infotainment.

Grazie a questa tecnologia viene migliorata anche la comunicazione tra i passeggeri, in quanto la voce del conducente e del passeggero anteriore viene amplificata tramite degli altoparlanti presenti nei sedili posteriori.

Inoltre, se gli occupanti anteriori lo consentono, è disponibile una tecnologia di riconoscimento vocale grazie alla quale anche gli occupanti della seconda fila possono accedere al sistema di infotainment.

La gamma motori

La nuova Kia adotta le ultime tecnologie di propulsione "Smartstream" per migliorare le prestazioni e l'efficienza. A seconda del mercato cui è destinata e alle specifiche dei clienti, l'auto è disponibile con una gamma di tre motorizzazioni.

Vediamo nel dettaglio cosa offre la prima, la più potente. Questa avrà:

  • motore V6 GDi a benzina da 3,5 litri;
  • 294 CV e 355 Nm di coppia;
  • sistema raffreddato di ricircolo dei gas di scarico che diminuisce la temperatura di combustione del motore, comportanto un maggiore risparmio di carburante.

Il secondo modello invece avrà:

  • motore V6 MPi a benzina da 3,5 litri;
  • 272 CV e 332 Nm di coppia;
  • stesso sistema di gestione termica del modello precedente.

Infine, l'ultimo modello presenta:

  • motore diesel da 2,2 litri "Smartstream" che sostituisce il vecchio monoblocco in ghisa con uno in alluminio più leggero di 20 kg;
  • 202 CV e 440 Nm di coppia;
  • una serie di misure (tra cui iniettori ad alta pressioni, nuovi alberi di bilanciamento e una riduzione catalitica selettiva) che aiutano il raffreddamento riducendo anche le emissioni.

Tutti i motori sono comunque collegati a una trasmissione automatica a otto velocità, controllata tramite un rotore nell'abitacolo grazie alla tecnologia shift-by-wire.

Sicurezza e comfort

Un'altra piccola novità riguarda il sistema di sospensioni. All'anteriore, gli ingegneri Kia hanno applicato una traversa multi-scheletrica al fine di distribuire meglio il peso laterale sulla sospensione anteriore durante le curve.

La carrozzeria poi è montata sulla sezione posteriore di questa traversa tramite delle boccole idrauliche piene di liquido, che riduce le vibrazioni inviate dal motore alla carrozzeria. Questo contribuisce a ridurre l'effetto di impatti bruschi sulle sospensioni e a migliorare il comfort su superfici sconnesse.

Gli ingegneri Kia hanno poi cercato di insonorizzare l'abitacolo, utilizzando misure fonoassorbenti, inclusi nuovi materiali isolanti attorno ai passaruota, al fine di ridurre il rumore del vento e della strada.

Anche la presa d'aria ha subito delle trasformazioni per ridurre il rumore del motore una volta raggiunte alte velocità.

La Carnival raggiunge inoltre una guida autonoma di livello due, con la gamma Adas che include:

  • Forward Collision-Avoidance Assist, che è in grado di rilevare auto, pedoni e ciclisti;
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist;
  • Blind-Spot View Monitor;
  • Lane Keeping Assist;
  • Intelligent Speed Limit Assist;
  • Driver Attention Warning;
  • Smart Cruise Control;
  • High Beam Assist;
  • Safe Exit Assist, che impedisce lo scorrimento delle porte posteriori, e quindi la discesa dei passeggeri, se il sistema rileva l'avvicinamento di un'auto da dietro da entrambi i lati.

Infine la nuova Carnival presenta Rear View Monitor, Parking Distance Warning e Rear Cross-Traffic Collision-Prevention Assist, che aiuta ad evitare collisioni con veicoli che attraversano la carreggiata durante il parcheggio in retromarcia, frenando automaticamente se viene rilevato un ostacolo.

IQOption
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS