Borsainside.com

Obbligo pneumatici auto:multe salate in arrivo.Come evitarle

Obbligo pneumatici auto:multe salate in arrivo.Come evitarle

Dal 15 Novembre è scattato l'obbligo nazionale di circolazione con a bordo catene da neve o con gli pneumatici invernali omologati.Sono previste sanzioni salatissime e decurtazioni in patente.

Da pochi giorni (15 Novembre n.d.r.) è entrato in vigore l'obbligo nazionale di circolare con le auto con a bordo le catene da neve o gli pneumatici invernali. Nessuna regione italiana sarà dunque esente dall'applicazione di questa normativa.L'obbligo di circolare sulle strade extraurbane, e in alcuni casi anche urbane, con a bordo le catene invernali o gli pneumatici invernali sarà dunque in vigore sino al 15 Aprile del 2021.

Le sanzioni per chi non dovesse ottemperare alle disposizioni di legge sono abbastanza pesanti. Chi infatti non fosse dotato degli pneumatici invernali con omologazione M+S o delle catene da neve, rischia una sanzione pecuniaria fino a 400 euro oltre alle decurtazione di 3 punti sulla licenza di guida.

Obblighi ed accorgimenti per l'auto in inverno

L'obbligo è scattato il 15 Novembre mentre in tutta Italia mentre in Valle d'Aosta dal 15 Ottobre. Da queste date è per circolare su auto è obbligatorio essere muniti di catene da neve o pneumatici invernali. Tuttavia, anche gli pneumatici all season sono a norma, essendo omologati per tutte e quattro le stagioni.L'importante è che siano di tipo M+S.In caso contrario, bisogna avere con sè le catene da neve o le calze.

Catene e pneumatici invernali.I nostri consigli

Il nostro consiglio, il più banale, è avere uno o l'altro. Le sanzioni prevedono una multa salata e la decurtazione dei punti della patente di guida.Non tutti gli pneumatici vanno bene, così come non tutte le catene. Per scegliere al meglio la prima cosa da fare è controllare il libretto dell'auto, dove si potrà controllare se le gomme possono essere catenate o meno. Altro controllo da fare è sulla dimensione della ruota che troverai sulle esterno del pneumatico.E' generalmente rappresentato da una sigla come questa (es. 245/15). Questi sono i numeri che bisogna tenere in in considerazione per montare gli pneumatici invernali.Bisogna poi controllare che siano presenti i simboli M+S, ovvero Mud+Snow (fango+ neve).Non sono valide le scritte "termiche", "invernali", "da neve".
Acquistare pneumatici invernali giusti è semplice. Basta controllare sul sito della casa madre automobilistica oppure controllare il manuale dell'auto.Se invece si è dotati di un set di gomme all season non hai l'obbligo di cambiarle. La presenza di un simbolo del flake (una montagna stilizzata con un fiocco di neve) indica che la gomma è specializzata per neve e ghiaccio.

Sanzioni per chi circola senza catene a bordo e senza pneumatici invernali

L'art.6 del Codice delle Strada con la legge 120/2010 ha introtto l'obbligo di montare catene invernali su vetture e mezzi pesanti. Dal 15 Novembre sino al 15 Aprile 2021 per chi circola senza le gomme da neve o senza le catene a bordo sono previste delle importanti sanzioni pecuniarie. L'entità della multa può variare a seconda che il trasgressore sia stato colto in flagrante in un centro abitato, da 41 a 168 euro; in autostrada o strade extraburbane da 84 a 335 euro. Oltre alla multa è prevista anche una decurtazione di 3 punti dalla patente di guida. Le sanzioni, tuttavia, entrano in vigore 30 giorni dopo il 15 Novembre ovvero sino al 15 Dicembre. Ci sarà dunque un mese per mettersi in regola.

Cambio dei pneumatici. Chi n'è esente?

Sono ben due le eccezioni.L'obbligo non è previsto per chi monta un set di gomme 4 stagioni. Oltretutto, se gli pneumatici hanno un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione, sono utilizzabili tutto l'anno.
Dove trovare l'indice di velocità?E' un codice presente su uno dei quattro pneumatici e rappresenta la velocità massima alla quale il pneumatico può viaggiare. Ad esempio, potrebbe essere presente il codice Q (velocità massima 160km/h) o il codice T (velocità massima 190 km/h).









©RIPRODUZIONE RISERVATA
Trading senza rischi, fondi virtuali di 100.000 Euro.

Miglior Broker Consigliato

etoro
Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS