
La casa automobilistica californiana Elation lancia il guanto di sfida a Tesla e non solo...
Tra le tante estreme hypercar elettriche che vogliono sfidare Tesla, c'è la Casa californiana Elation, con sede nella Silicon Valley e che ha appena annunciato la creazione di una nuova automobile a betterie super potente.
La sfida della casa automobilistica californiana è assai ambiziosa: divenire il nuovo produttore americano di riferimento dell’intera categoria.Per fare questo dovrà sfidare colossi come ad esempio Tesla, Hennessey Performance Engineering o Czinger.
Freedom è il nome scelto per la nuova auto elettrica di Elation dalla potenza eccezionale e dalle prestazioni straordinarie. Per soddifare gusti e necessità di ogni cliente offrirà vari livelli di configurazione.La variante basic monterà infatti 3 motori in grado di sprigionare la straordinaria potenza di 1.414 cavalli.
La variante ancora più performante invece è provvista di ben 4 motori per una potenza totale di 1.903 cavalli con una velocità massima di 420 km/h e capace di passare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi.
La nuova Elation Freedom sfida Tesla e per le sue eccezionali prestazioni da record fa affidamento su di una trasmissione a due volocità, sistemata sull'asse posteriore dell'automobile.La configurazione è veramente molto simile a quella che possiamo trovare sulla Porsche Taycan. Da Formula 1 è invece l'architettura meccanica, con struttura in monoscocca in fibra di carbonio, sospensioni pushroad e carrozzeria con un coefficiente aerodinamico 0.28.
La batteria scelta per questa straordinaria supercar elettrica sarà provvista anche di una funzione portante sul telaio e la sua capacità è di 120 kW/h è in grado di garantire fino a 600 km di autonomia, associata però a un’elettronica di bordo realizzata dalla BorgWarner, una azienda specializzata nei sistemi di recupero energetico per la Formula E.
Stando ai primi rumors la nuova Freedom di Elation inizierà ad essere prodotta a partire dal 2022.Inizialmente saranno realizzate circa 25 unità all'anno della nuova elettric supercar.Prezzo? Si parte da 2 milioni di dollari, circa 1.7 milioni di euro. Per ovvi motivi non sarà un'auto accessibile a tutti e infatti sarà una grande competitor per marchi già affermati come la Pininfarina Battista e la Lotus Evija oppure la famosissimae straordinaria Rimac C_Two.