Nasce Stellantis: ecco quali sono i 20 marchi del nuovo Gruppo automobilistico

Nasce Stellantis: ecco quali sono i 20 marchi del nuovo Gruppo automobilistico

La fusione è fatta: da FCA e PSA nasce un'unica famiglia con ben 20 brand all'interno. Ecco quali

In questo Gennaio è nata Stellantis che sostituisce, per sempre, i titoli FCA e PSA. Nasce dall'unione di due super potenze. Principale azionista del nuovo gruppo continuerà ad essere Exor con una quota del 14,4%, seguita dalla famiglia Peugeot, con il 7,2%, lo stato francese con il 6,2% e i cinesi di Dongfeng con il 5,6%.

Al comando del Gruppo, saranno presenti John Elkann in qualità di Presidente, Carlos Tavares come Amministratore Delegato e Mike Manley, che non siede nel Consiglio di Amministrazione ma ha la responsabilità di guidare il mercato americano.

Sulla base dei dati del 2019, Stellantis dovrebbe diventare il quarto gruppo al mondo nell’industria auto con circa otto milioni di veicoli venduti e quasi 190 miliardi di fatturato.

Per il 2020 sono già usciti i dati di PSA che ha chiuso l’anno con 2,5 milioni di unità vendute, in un anno che è stato segnato per tutti dalla crisi sanitaria. Ecco dovrebbe essere la classifica mondiale dei più grandi gruppi automobilistici:

  1. Volkswagen Group
  2. Toyota Group
  3. Renault-Nissan Alliance
  4. Stellantis
  5. Hyundai-Kia
  6. GM
  7. Honda Motors
  8. FCA
  9. PSA
  10. Ford
  11. Mercedes Daimler

L'approdo a Wall Street avverrà martedì 19 per motivi tecnici. Lunedì, infatti, è il Martin Luther King day e la Borsa di New York è chiusa (NYSE / MTA / Euronext Paris: STLA). Domani sarà lanciato il nuovo sito ufficiale: www.stellantis.com

Tutti i marchi del Gruppo Stellantis

Abarth
La Abarth è una casa automobilistica italiana, fondata il 31 marzo 1949 dall'ingegnere italo-austriaco Carlo Abarth e dal pilota Guido Scagliarini. Nata come scuderia sportiva, improntata alla produzione di autovetture sportive di piccola cilindrata, deve il suo successo soprattutto alle marmitte omonime, prodotte per l'elaborazione di diverse vetture di case automobilistiche come FIAT, ALFA ROMEO e PORSCHE.

Alfa Romeo
Nata nel 1910 semplicemente come ALFA (acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), nel 1918 cambiò il nome in quello attuale dopo l'acquisizione da parte di Nicola Romeo. Appartenne all'Istituto per la Ricostruzione Industriale dal 1933 al 1986, quando fu venduta al gruppo FIAT a cui appartiene ancora oggi.

Chrysler 
Fu fondata il 6 giugno 1925 da Walter Chrysle. Uno dei principali meriti della Chrysler fu quello di aver introdotto per la prima volta all'interno del processo di progettazione delle auto la prima "galleria del vento", per ottimizzare le linee della vettura in funzione della penetrazione aerodinamica.

Citroen
Casa francese nata nel 1919 dalla trasformazione dell'industria fondata da André Citroen 
che aveva prodotto fino ad allora materiale meccanico e militare.

Comau
Con sede a Torino ed integrata con 20 società controllate, sviluppa e realizza processi di automazione, soluzioni e servizi di produzione ed è specializzata in robot di saldatura e in macchine per magazzini automatizzati.

Dodge
E' un marchio di automobili e vicoli commerciali, leggeri e pesanti, fondato nel 1914. Fino al 1928 il marchio che identificava questa ditta era Dodge Brothers Motor Vehicle Company

DS Automibiles
E' un marchio automobilistico francese nato nel 2014 come derivata della casa madre Citroen.

FIAT
Il marchio ha una storia ultra secolare, essendo stato fondato l'11 luglio 1899 a Torino come casa produttrice di autovetture, per poi sviluppare la propria attività in numerosi altri settori, divendando il più importante gruppo finanziario e industriale privato italiano del secolo, oltreché la prima Holding italiana e, limitatamente al settore automobilistico, la maggior casa produttrice europea e la terza a livello mondiale.

FIAT Professional
Creata nel Aprile 2017 è la divisione di FCA Italy che produce veicoli commerciali leggeri. Realizza e commercializza pure veicoli commerciali Vam derivati dai modelli automobilistici FIAT.

Free2Move
Non si tratta di un produttore ma della branch strategica che in PSA si occupa di mobilità intesa come servizi di car sharing e soluzione di noleggio a breve, medio e lungo termine.

Jeep
Casa produttrice america che nel 1987 divenne un marchio registrato da Chrysler Group, controllata dal 2014 da Fiat Chrysler, Automobiles tramite FCA US.

Lancia
Tra le più antiche case automobilistiche italiane, fu fondata nel 1906 a Torino da Vincenzo Lancia e si specializzò nella fabbricazione di veicoli di lusso. Attualemente è una sussidiaria di FCA Italy.

Leasys 
Offre servizi di noleggio e innovative soluzioni di mobilità per privati, liberi professionisti, aziende di tutte le dimensioni e pubbliche amministrazioni. Dal Noleggio a Lungo, Medio e Breve Termine al Fleet Management, dal Car Sharing alla prima formula di abbonamento all’auto in Italia, fino alla vendita dell’usato online. 

Maserati
Casa italiana produttrice di automobili sportive di lusso fondata a Bologna ma con sede a Modena è stata per lungo tempo impegnata in differenti categorie automobilistiche grazie alla propria Squadra Corse. Il 1º dicembre 2014 la casa ha festeggiato i primi 100 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 1º dicembre 1914.

Mopar
E' un brand americano storico acronimo di "MOtor" and "PARts" oggi specializzato nella produzione e la distribuzione di ricambi e accessori per tutte le auto dell'ex Gruppo FCA

Opel e Vauxall
E' una casa automobilistica tedesca fondata da Adam Opel. Ha fatto parte, dal 6 marzo 2017 al 16 gennaio 2021, del gruppo francese PSA. In passato è stata anche una casa costruttrice di macchine per cucire, biciclette e motociclette.
Vauxhall è un marchio che va in parallelo con Opel: viene usato al suo posto, ad esempio, nel Regno Unito.

Peugeot
Le sue origini sono "antiche". E' stata fondata nel lontanissimo 1810, quindi ha ben 211 anni sulle spalle alla nascita di Stellantis. E la sua storia è particolare, perché è passata dalle fonderie di acciaio alla moda, dalle biciclette ai macinatori, fino ad arrivare ai proiettili.

RAM
Nasce come pick-up "Heavy Duty" sotto il marchio Dodge, con versioni dal 1500 al 6500 usato dai carroattrezzi, ma dal 2009 è diventato un brand indipendente sempre specializzato in veicoli col cassone.

STR
Anche SRT era inizialmente una sigla che indicava le varianti più sportive dei modelli Dodge, spesso seguito da un numero che indicava la quantità di cilindri del motore. Og
gi è famoso per il potentissimo Dodge Durango SRT, insieme alla Dodge Challenger SRT.

Teksid
Fondato dal Gruppo FIAT il 1º gennaio 1978  mediante lo scorporo delle attività siderurgiche del gruppo torinese: acciai, fonderie, trasformazione, attrezzature, nonché la produzione di molle, di tubi, di refrattari per usi industriali.
Oggi conta, nel mondo, 7 stabilimenti: 4 in Europa, 1 in America meridionale, 1 in America centrale e 1 in Cina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS