Borsainside.com

Rottamazione auto: tutte le novità 2021

Rottamazione auto: tutte le novità 2021

Tutte le procedure, i documenti e i costi per la rottamazione dell'auto. Cosa bisogna sapere

Secondo quanto stabilito dalla Legge italiana, per procedere con la rottamazione auto, bisogna cedere il vecchio veicolo per acquistarne uno nuovo presso un centro di raccolta autorizzato o, come spesso accade, presso un auto concessionario. Di seguito vediamo l'intera procedura per la rottamazione auto, i costi da sostenere, i bonus emessi dallo Stato, tutta la documentazione necessaria e tutto ciò che bisogna aver presente se si ha intenzione di demolire la propria autovettura inquinante.

Auto elettriche ed ibride, gli incentivi per l'acquisto

Con queste forme di sconto vengono erogate dal Governo italiano al fine di favorire l'acquisto di nuove auto, in questo caso ibride o elettriche. Si promuove in questo modo la rottamazione di vecchie macchine inquinanti, per poterle sostituire con nuovi veicoli a zero o basse emissioni.
Per quanto riguarda l'Ecobonus 2020 rimane invariato e resta tale sino al 31 Marzo 2021. Sono stati, inoltre, aumentati i fondi disponibili, passati da 60 milioni a 70 milioni.

Bonus mobilità 2021

Tutti coloro che decideranno di rottamare degli autoveicoli o dei motocicli vecchi ed inquinanti nel periodo compreso fra il 1 Gennaio e il 31 Dicembre potranno sfruttare un bonus che verrà erogato, per l'appunto, per tutto il 2021. Gli importi che verranno concessi sono:

  • 500 euro per la rottamazione di automobili da Euro 0 a Euro 3;
  • 500 euro per la rottamazione di motocicli da Euro 0 a Euro 2;
  • 500 euro per la rottamazione di motocicli Euro 3 a due tempi.

Inoltre il contributo ricevuto dovrà essere speso entro i 3 anni successivi per acquistare:

  • servizi di car sharing;
  • abbonamenti per il trasporto pubblico
  • biciclette e e-bike
  • monopattini elettrici

Questi bonus saranno erogabili a soggetti che risiedono in comuni molto inquinati, interessati dunque, da procedure di infrazione comunitaria. Inoltre, il bonus previsto nel 2021 con rottamazione può essere richiesto anche da coloro che hanno usufruito del buono mobilità senza rottamazione nel 2020.

Demolizione auto

Quando si procede alla demolizione dell'auto è necessario richiedere all’ACI una visura che possa verificare l'assenza di fermo amministrativo sull'auto che sarà da rottamare; qualora fosse presente si è soggetti ad tributo specifico.

Ultimo passaggio importante, a cui è necessario prestare molta attenzione: quando si consegna l’auto da rottamare, sia il demolitore che il concessionario sono obbligati a consegnare il certificato di rottamazione. Il documento deve contenere tutti i seguenti dati per procedere con l’operazione:

  • nome e cognome del proprietario o di chi detiene l’auto;
  • indirizzo del proprietario o di chi detiene l’auto;
  • numero di registrazione e firma del titolare legale dell’impresa del certificato;
  • indicazione dell’autorità che rilascia l’autorizzazione all’impresa;
  • data e ora del rilascio del certificato e della presa in carico dell’auto;
  • gli estremi dell’auto da rottamare: il numero di telaio, il modello, la marca, la targa e la classe;
  • l’impegno a richiedere la cancellazione dal PRA entro 30 giorni.

Assolutamente di fondamentale importanza è che tu lo pretenda questo certificato. Si tratta infatti di un documento che tutela il proprietario dell’auto rottamata, sollevandolo da qualsiasi responsabilità civile, penale e amministrativa.

Costi demolizione auto

Si tratta di un’operazione che può costare dai 70 ai 150 euro, così suddivisi:

  • 32 euro: imposta di bollo se hai il certificato di proprietà (che diventano 48 euro se si usa il modello NP3C al posto del certificato di proprietà);
  • dai 7 ai 10 euro: visura che verifica l’assenza di procedimenti giudiziari;
  • 13,50 euro: emolumenti ACI.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS