Borsainside.com

La bellissima BMW M1 di Paul Walker è all'asta

La bellissima BMW M1 di Paul Walker è all'asta

L'iconica auto degli anni Ottanta, appartenuta all'attore di Fast and Fourious, è stata messa all'asta

Una delle auto di Paul Walker, il celebre attore scomparso nel 2013, è stata messa all'asta. Si tratta di una BMW M1 del 1980, un esemplare, dei 400 che ne sono stati prodotti, consegnato ad agosto del 1979 alla BMW Schneider di Bielefeld, in Germania e modificata nei primi anni '80 dal concessionario BMW AHG.

L'auto, appartenuta al defunto attore, famoso grazie al film Fast and Fourious, è una vettura rarissima da trovare ed in questo caso resa unica dal suo possessore, che nel film recitava il personaggio Brian O'Connel insieme a Vin Diesel, per ben 7 episodi, fino alla sua prematura scomparsa.

L'asta terminerà fra 5 giorni ed il suo prezzo di vendita potrebbe facilmente superare i 500.000 dollari. La BMW M1 è un'auto che è stata sviluppata per esigenze legate al motorsport del brand BMW. Infatti la casa tedesca ne dovette realizzare almeno 400 modelli per poter ottenere l'omologazione e partecipare ai campionati FIA Gruppo 5. In totale BMW ne ha prodotte 465, di cui 56 per le competizioni ed il resto stradali.

La BMW M1 nacque come una concept car Turbo e venne presentata alle Olimpiadi del 1972, ma fece la sua prima entrata in scena nel 1978 al Salone dell'Auto di Parigi. Fu Giorgetto Giugiaro a curarne il design. Lamborghini invece si curò, insieme a BMW, della progettazione del motore. Il telaio venne creato da Dallara e la carrozzeria fu il frutto del lavoro di alcune piccole aziende emiliane. Infine, la Italdesign ne curò l'assemblaggio in Piemonte.

Questa specifica BMW M1, appartenuta all'attore Paul Walker, venne consegnata esattamente ad un concessionario tedesco nel 1979, dove poi venne modificata. Venne infatti aggiunta la caratteristica livrea tricolore, vennero montati gli scarichi sportivi e i sedili in pelle. L'auto, poi, sbarcò negli Stati Uniti nel 2011 ed entrò nelle grazie della collezione privata AE Performance di Paul Walker e Roger Rodas. Venne poi acquistata nel 2014 dall'attuale proprietario ceh ha ora deciso di metterla all'asta. L'auto è equipaggiata con un 6 cilintri da 3.5 litri, spinto da AHG a 350 CV ed ha percorso appena 6.800 km. In pratica è nuova. Buona asta a tutti!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS