Borsainside.com

Fulminea: la hypercar italiana con batterie innovative

Fulminea: la hypercar italiana con batterie innovative

Una nuova hypercar tutta italiana con batteria ibrida. Un'auto da record. Ecco com'è

Arriva la prima hypercar elettrica italiana, si chiama "Fulminea" e sfrutta batterie di tipo "ibrido", con celle allo stato solido. A dare l'annuncio della nuova supercar è Automobili Estrema e la potremo ammirare sul mercato nella seconda metà del 2023, quindi bisognerà avere ancora un pò di pazienza per poter ammirare questo gioiellino chiamato Fulminea.

Si tratta, inoltre, della prima supercar con omologazione stradale che sarà equipaggiata con batterie ibride, con una tecnologia unica ed innovativa. Infatti il pacco batterie sarà costituito da celle allo stato solido, prodotte da ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e sarà realizzato in stretta collaborazione con IMECAR Elektronik, specialista nel settore.

L'auto affiderà la sua trasmissione a 4 motori elettrici che saranno in grado di sprigionare una potenza massima di 2040 cavalli che faranno fare all'hypercar uno scatto da 0a 320 km/h in meno di 10 secondi. Un vero e proprio missile. Sarà alimentata da un pacco batterie di 100kWh che le daranno un'autonomia di 520 km nel ciclo WLTP.

La tecnologia con cui sarà sviluppata la batteria ibrida di questa hypercar sarà "cell to pack" che, come detto, vedrà l'impiego di celle allo stato solido, che darà modo di ottenere ua densità energetica da record, con un peso di "appena" 300km e con 450 Wh/kg, che equivalgono a 1.200 Wh/l, ed una massa totale di 1500 kg. La sede di Automobil Estrema si trasferirà a Modena a breve, nella Motor Valley italiana. Verranno prodotti inizialmente appena 61 esemplari, in seguito si vedranno le altre produzioni.

Attualmente si può parlare quindi di un nuovo protagonista che entra in scena nel mercato dei costruttori, prendendosi un settore di nicchia. Il marchio Automobili Estrema è specializzato nel realizzare hypercar e supercar elettriche, fondata da Gianfranco Pizzuto lo scorso anno, un imprenditore italiano co-fondatore di Fisker Automotive nel 2007. Un team di esperti del settore con comprovata esperienza affiancherà il manager. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS