Renault 4: ritorna una legenda

Renault 4: ritorna una legenda

Il famosissimo modello francese che è stato un'icona del passato potrebbe fare il suo ritorno sul mercato

La mitica Renault 4, la ricordate? Un'auto che ha fatto la storia (in commercio dagli anni sessanta agli anni novanta) ed è stata amata da tanti e per i nostalgici di quel mito arriva una buona notizia: la famosa vettura francese potrebbe tornare in una nuova versione, rivisitata per i tempi attuali, ma che ovviamente si rifà al modello storico.

La famosa berlina francese dalle caratteristiche forme arrotondate è stata davvero una delle protagoniste di un'epoca o potremmo addirittura dire che ha letteralmente fatto un'epoca ed ora ci potrebbe essere la possibilità di sedere nuovamente al volante di questa icona. Qualora dovesse esserci il ritorno, ovviamente sarà in stile moderno con un motore 100% elettrico. Addirittura Renault ha anche parlato di un ritorno di un'altra icona, la Renault 5, facendo vedere, alcune settimane fa la 5 Prototype, la concept car che annuncia il probabile ritorno della compatta francese, ma in versione elettrica, ovviamente.

Tornando alla famosa Reanult 4, il suo design retrò piace tanto. L'arrivo sul mercato di quest'auto potrebbe avvenire nel 2025. L'amministratore delegato di Renault, Luca De Meo, già durante la presentazione della 5 EV Concept aveva reso noto che ci sarebbe stato l'affiancamento di un altro modello. Ovviamente il pensiero è corso subito alla Renault 4 di cui erano stati già resi noti alcuni render del designer David Obendorfer.

È una nuova edizione delle Renault 4, disegnata per un concorso lanciato nel 2011, "Renault 4 ever", lanciato dalla stessa Renault in collaborazione con la rivista Designboom. Obendorfer ha dichiarato: "Per prima cosa ho realizzato una serie di schizzi a memoria cercando di riprodurre l'effetto che la R4 mi aveva fatto da bambino. In seguito, questi furono gli stessi disegni su cui fondare i principi della mia reinterpretazione".

Ha poi aggiunto: "La mia R4 è ispirata alla prima serie Renault 4L prodotta tra il 1961 e il 1967, il cui frontale vanta una griglia del radiatore a U rovesciata. Nella mia versione questa caratteristica è solo sottintesa dalla nervatura sopra il segno del marchio Renault. La griglia stessa è stata eliminata. La parte anteriore a griglia chiusa avrebbe dovuto conferire maggiore integrità alla forma, oltre a rendere omaggio ad altri modelli storici dell'industria automobilistica francese, come la Dauphine degli anni Cinquanta. La soluzione non è riuscita a raggiungere totalmente il suo obiettivo poichè impedisce di riconoscere immediatamente il modello. L'originale R4 ha subito un significativo aggiornamento estetico".

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS