Borsainside.com

Ford: entro il 2030 solo auto elettriche

Ford: entro il 2030 solo auto elettriche

Ford ha dichiarato che in Europa entro il 2030 produrrà esclusivamente auto elettriche. Il primo modello arriva tra due anni in collaborazione con Volkswagen.

Ford ha deciso di dare un forte colpo di acceleratore sul settore delle auto elettrificate. E lo fa specialmente in Europa, dove per i prossimi 30 mesi è stata prevista una spesa di ben un miliardo di euro per incentivare la transizione energetica.

I risultati di questo investimento si vedranno in tempi brevi, lo ha spiegato Stuart Rowley, il capo della divisione europea della Casa dichiarando che tra dieci anni in Europa il marchio abbandonerà definitivamente le auto con propulsione termica.

Dal 2030 solo auto elettriche
Come detto, Rowley ha ufficialmente dichiarato che entro il 2030 Ford produrrà auto solo elettriche. Ford sulla stessa scia di Jaguar, quindi. Il brand statunitense sta attuando la medesima strategia anche sui veicoli commerciali e per fare ciò sta lavorando alacremente.

Per poter attuare quella che è a tutti gli effetti una rivoluzione, la Casa ha anche stabilito delle tappe intermedie. Infatti entro il 2026 le auto elettriche vendute da Ford saranno più della metà delle vendite della Casa.

Nel 2023 la nuova elettrica
Dopo aver lanciato la Mustang Mach-E, che ha da poco fatto il suo atterraggio sul mercato, Ford è in moto per allargare la sua offerta di auto elettriche. Il prossimo modello che vedrà la luce sarà realizzato in collaborazione con Volkswagen.

Infatti, come è noto già da tempo, Ford per i suoi modelli più piccoli sfrutta la piattaforma MEB su cui Volkswagen ha sviluppato la famiglia di modelli ID. E ne arriveranno altri molto presto. Ma ritornando al progetto che prenderà vità tra due anni, Rowley ha dichiarato: "Ford Fiesta ha appena iniziato un processo di elettrificazione. Si tratta dell'auto che resta un modello chiave nell'offerta della Casa".

Sarà quindi Fiesta la nuova Ford a zero emissioni che arriverà nel 2023. Ancora non è certo, ma tenendo conto che Volkswagen sta lavorando alla ID.2 che dovrebbe avere simili dimensioni e che anche questa dovrebbe arrivare fra due anni e tenendo presente che l'ultima Fiesta è stata presentata nel 2017, non è un'ipotesi da escludere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS