IONIQ 5, il nuovo suv elettrico di Hyundai

IONIQ 5, il nuovo suv elettrico di Hyundai

Hyundai lancia il nuovo SUV elettrico, il primo del nuovo marchio dedicato alle elettriche: IONIQ

Con un evento in anteprima mondiale, Hyunday lancia IONIQ 5. È il primo modello ad essere lanciato dal nuovo marchio Hyundai, IONIQ appunto, creato appositamente per i modelli elettrici. 

L'auto si basa sull'architettura BEV dedicata di Hyundai, denominata Electric-Global Modular Platform, E-GMP, che consente di avere un passo allungato. La nuova IONIQ 5 offre un design innovativo con materiali ecocompabili, con un motore dalle prestazioni elevate. Inoltre è un'auto dotata di ricarica ultraveloce e di funzione Vehicle-to-Load, oltre che di connettività e funzioni di assistenza alla guida per offrire al guidatore un'esperienza ottimale al massimo della sicurezza.

La nuova IONIQ 5 è caratterizzata da un design che si distacca dal passato, andando a prendere nuove angolazioni di sperimentazione anche grazie alla piattaforma BEV su cui è progettata. IONIQ 5 racconta, in un certo senso, i 45 anni di storia del brand unendo il passato con il presente e proiettando al futuro. Questo è il nuovo design del brand IONIQ.

L'abitacolo denota la filosofia "Living Space" con la quale è stato concepito e lo dimostra con la console centrale mobile. Gli interni sono completamente modulabili per garantire una maggiore libertà di movimento. I rivestimenti chiari degli interni danno all'abitacolo un'atmosfera rilassante e i materiali utilizzati per realizzare le superfici sono quasi tutti eco-compatibili. I sedili anteriori del SUV IONIQ 5 sono regolabili elettronicamente, reclinabili alla posizione ottimale per garantire il massimo comfort al guidatore e al passeggero. Hyundai è stata molto attenta ai dettagli della seduta, infatti ha ridotto del 30% lo spessore dei sedili anteriori in modo da poter offrire più spazio alle gambe di chi è seduto sui sedili posteriori.

IONIQ 5 sarà disponibile con due tipologie di pacco batteria, 58 kWh o 72,6 kWh, oltre a tue configurazioni di motore elettrico, con un solo motore sul posteriore o con due motori, uno sull'anteriore e uno su posteriore. L'autonomia di tutte le varianti è ottima e si raggiunge la velocità massima di 185 km/h.

La configurazione top di gamma quella con trazione integrale e quindi con motori sia sull'anteriore che sul posteriore, permette di avere una potenza combinata di 225 kWh e di fare uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 5.2 secondi. La versione con due ruote motrici e la batteria da 72,6 kWh garantisce un'autonomia di circa 480 km.

La piattaforma Hyundai può supportare ricarica da infrastrutture da 400 V e da 800 V, senza adattatori. Si tratta di una tecnologia innovativa che riesce a garantire una ricarica stabile. 

IONIQ 5 fornisce inoltre una funzione innovativa come quella del Vehicle-to-Load (V2L) che permette di poter ricaricare qualsiasi tipo di dispositivo elettrico come ad esempio biciclette elettriche, scooter, attrezzatura varia da campeggio o addirittura un'altra auto, una specie di mega powerbank con ruote. Ci sono varie porte di ricarica che permettono di sfruttare questa funzione. 
Per quanto riguarda i prezzi, attualmente ancora non si hanno informazioni ma l'auto sarà disponibile sul mercato a partire da metà 2021.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS