Stellantis: prepariamoci all'invasione di auto elettriche

Stallantis: prepariamoci all'invasione di auto elettriche

Tavares annuncia che ogni veicolo prodotto dal gruppo avrà anche la versione ibrida o elettrica

Ormai il marchio Stellantis lo conosciamo tutti. Si tratta del nuovo colosso a livello mondiale nel settore automotive che ha preso vita proprio in questo periodo storico molto particolare a causa della pandemia di coronavirus.

Questo è senz'altro un periodo che è caratterizzato da una crisi economica senza precedenti e questa crisi tocca anche il settore auto, con immatricolazioni che registrano numeri ai minimi storici. Ma proprio in questo momento, dalla fusione tra FCA e PSA è nato questo nuovo gruppo.
La mossa non è stata apprezzata da tutti, soprattutto i "fan patriottici" legati al marchio Fiat e quindi FCA, ma è certo che questa mossa porterà a nelle novità molto interessanti a tutti noi.

È bene partire dal dirigente dell'azienda, Carlos Tavares, il quale ha affermato che entro il 2025 la gamma di veicoli prodotti da Stellantis e venduti in Europa, quindi Fiat, Peugeot, Citroen e Maserati) verrà inserita a listino almeno una versione ibrida o elettrica. Infatti il progetto di Stellantis è molto simile a quello di altri colossi che si stanno muovendo in questa direzione e questo emerge dalla parole dello stesso CEO di Stellantis. Volvo, ad esempio, proprio in questi giorni ha reso noto che realizzera esclusivamente auto elettriche entro il 2030 e di questo ne abbiamo parlato proprio in questo articolo.

Ma non è questa l'unica casa, infatti anche Volkswagen con il piano 2025+ sta puntando sull'elettrico. Difatti, dalle ultime news arrivate, pare che il marchio in futuro si dedicherà a vetture con motorizzazione 100% elettrica e ibrida, che gradualmente andranno a rimpiazzare le classiche vetture a combustione. Per quanto riguarda il percorso di Stellantis, la sua strategia per ora è basata sul mercato europeo, per quello nord-americano ed asiatico sono previsti tempi un pò più lunghi, specialmente per marchi come Jeep, Dodge e RAM.

Nel progetto Stellantis c'è il piano di rilancio di alcuni brand e l'ha dichiarato lo stesso Tavares, il quale ha anche garantito che non vi saranno cali di produzione e di conseguenza non ci saranno ridimensionamenti del personale. 
In queste ore è nata anche "Automotive Cells Company", una joint venture nata dalla collaborazione tra Stellantis e Total, finalizzata alla produzione di batterie, per poter fornire accumulatori anche a parti terze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS