MINI: dal 2030 solo auto elettriche

MINI: dal 2030 solo auto elettriche

Anche MINI da una svolta elettrica. Dal 2030 produrrà solo veicoli a zero emissioni

Anche MINI cambia strategia. Dal 2030 infatti sembra che il famoso marchio produrrà solo auto elettriche. Stando a quanto rivelato in un rapporto del "Der Spiegel", nel 2025 il famoso marchio inglese di BMW lancerà il suo ultimo modello a combustione. Per il 2027 è previsto che la Casa abbia una flotta alimentata a batteria già per il 50% dei modelli.

Anche il marchio MINI si unisce quindi alla strategia adottata anche da altre Case, ovvero di diventare un brand full electric, così come fatto da Volvo e dal Gruppo Daimler con Smart. "Con MINI Electric abbiamo dimostrato che è possibile combinare il piacere di guida tipico del marchio con la mobilità sostenibile", ha dichiarato Bernar Korber, Head of MINI.

Al momento i riflettori sono concentrati sulla MINI Cooper SE con propulsore a zero emissioni. L'auto è prodotta in Inghilterra, ad Oxford per l'esattezza, ed ha una potenza di ben 182 CV che le permette di scattare rapidamente da 0 a 100 km/h in appena 7,3 secondi ma con la velocità massima autolimitata a 150 km/h. Questo per preservarne l'energia e non costringere il guidatore a troppe soste di ricarica presso le apposite colonnine. La sua autonomia è variabile tra i 235 e i 270 km.

Il prossimo prodotto di MINI al 100% elettrico dovrebbe essere la MINI Countryman e dovrebbe arrivare nel 2023. Tra le ragioni che hanno portato la casa a questa scelta c'è l'attenzione verso il mercato orientale. Infatti il produttore cinese Great Wall Motor avrà un ruolo importantissimo in questo viaggio verso il green. Infatti nel 2023 in Cina sarà lanciata una MINI con batteria "Made in China".

Nel frattempo MINI proporrà modelli con propulsione classica. Infatti dovrebbe arrivare, oltre alla Countryman elettrica, anche un modello con motore termico. Inoltre anche le varianti più sportive come la John Cooper Works, avranno propulsori termici ad alte prestazioni. Ma possiamo stare tranquilli che anche dopo il 2030 il marchio conserverà la sua attenzione su vetture con prestazioni high-performance a zero emissioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS