Nuove etichette per gli pneumatici auto

Nuove etichette per gli pneumatici auto

Dal primo maggio saranno applicate le nuove etichette obbligatorie in tutta l'Unione Europea. L'obbiettivo è facilitare la scelta del cliente. Ecco come saranno

Le nuove etichette per pneumatici in Europa sono una novità che era prevista per il 2021 ed infatti il momento è arrivato: entreranno in vigore dal mese di maggio.
Il loro scopo è rendere più facile in confronto fra gomme differenti e introdurrà anche l'utilizzo del simbolo relativo all'aderenza sul ghiaccio degli pneumatici. L'Europa è il primo continente ad adottare questo sistema di comunicazione sulle gomme. Saranno anche adottati i simboli per indicare l'aderenza su fondo nevoso e il classico QR code per avere un ampio database a livello europeo.

Queste novità verranno introdotte dal primo maggio 2021, quindi fra pochi giorni. Questa scelta comunicativa, perchè di questo si tratta, è stata fatta con un obbiettivo ben preciso. Si è deciso di utilizzare queste etichette per poter permettere ai clienti di fare un confronto tra le varie gomme in modo più semplice e preciso, scegliendo così il prodotto più adatto a loro. Le etichette saranno obbligatorie per tutti gli pneumatici costruiti dopo il 2021 e saranno applicate in tutta l'Unione Europea.

Le prime etichette per pneumatici in UE sono state applicate nel 2012, ma solo su gomme per autovetture, SUV e furgoni. Presentavano informazioni relative all'aderenza su asfalto bagnato, resistenza al rotolamento e rumore di rotolamento. Con le nuove etichette le informazioni cambieranno, verrà indicata la prestazione delle gomme su neve e su ghiaccio, sono state rinnovate le "vecchie" classificazioni e vi sarà anceh un QR code.

Agli pneumatici invernali chiodati invece non verrà applicato nulla. Il Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres, Matti Morri, ha dichiarato: " In pratica, l'aderenza sul bagnato è l'opposto dell'aderenza sul ghiaccio e solitamente, svilupparne una riduce l'altra. Gli pneumatici progettati per l'Europa centrale enfatizzano le caratteristiche richieste sulle strade libere, mentre il simbolo dell'aderenza sul ghiaccio indica che lo oneumatico funziona davvero e resta sicuro nelle difficili condizioni invernali nordiche. Raccomandiamo di non usare oneumatici progettati per l'Europa centrale in condizioni per le quali non sono stati concepiti".

Le nuove etichette saranno applicate a partire dal mese di maggio anche su gomme per autocarri e autobus e saranno utili anche per le attività commerciali, infatti i requisiti saranno utili anche per autocarri e autobus. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS