Bollo auto, patente e revisione: rimandate le scadenze

Bollo auto, patente e revisione: rimandate le scadenze

In seguito al protrarsi della pandemia che continua a provare rallentamenti a livello lavorativo sono state ulteriormente modificate le scadenze relative al bollo auto, patente e revisione

Bollo auto, revisione e patente sono da sempre gli aspetti chi gli automobilisti non amano particolarmente, i quali sono costretti a star dietro a scadenze, uffici e problemi aggiunti dal lockdown. La pandemia che ormai persevera anche nel nostro Paese da oltre un anno sta portando a forti cambiamenti e a slittamenti per gli automobilisti e riuscire a capirci facilmente qualcosa riguardo alle normative nazionali riguardo alla patente, revisione auto e al bollo auto non è cosa semplice.

Nell'ultimo anno ci si è dovuti poi adeguare alle decisioni dell'Unione europea che ha modificato alcune normative. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha pubblicato la circolare del 1° marzo 2021 con cui vengono ridefinite le varie scadenze riguardanti la revisione auto e la patente. Per quanto concerne il bollo auto invece bisogna rifarsi alle decisioni delle singole regioni.

Patente: i cambiamenti del 2021
Nel 2020 il Regolamento Europeo aveva fatto slittare di sette mesi le patenti che sarebbero duvute essere rinnovate nell'arco temporale che va dall'1 settembre 2020 al 30 giugno 2021. Ma ora arriva un'ulteriore modifica che fa slittare di altri dieci mesi le scadenze. Ma gli automobilisti sono tenuti a dare la massima attenzione: infatti coloro che hanno già usufruito dello slittamento dei primi sette mesi che è stato concesso nel 2020, avranno una proroga massima che non andrà oltre il 1° luglio 2021.

Nello specifico la proroga consiste in questo: si potrà circolare con la patente scaduta all'interno dell'Unione Europea. Le nuove scadenze funzioneranno in questo modo:

  • Con patente scaduta dal 1° febbraio 2020 al 31 maggio 2020: proprogra di 13 mesi dalla data riportata sul documento
  • patente scaduta dal 1° giugno 2020 al 31 agosto 2020: proroga fino e non oltre il 1° luglio 2021
  • patente scaduta dal 1° settembre 2020 al 30 giugno 2021: proroga di 10 mesi dalla data riportata sul documento di guida.

Revisione auto
Per coloro che dovranno effettuare la revisione auto ci sono delle buone notizie. Se la revisione auto è scaduta in un periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021, sarà concesso circolare liberamente fino a dieci mesi dopo la data di scadenza.

Bollo auto
Per il bollo auto entrano in causa le regioni, infatti, la tassa di proprietà sulle auto rientra nella competenza regionale. Ogni regione ha avuto modo di muoversi con il massimo dell'indipendenza secondo i propri criteri ed il Governo non ha potuto tracciare una linea univoca per tutti. Quindi il suggerimento principale che possiamo dare agli automobilisti è di consultare il sito della propria regione di residenza per poter conoscere tutti gli aggiornamenti in materia di Bollo auto.  

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS