Golf GTI : la versione speciale per celebrare il 45° anniversario

Golf GTI : la versione speciale per celebrare il 45° anniversario

La compatta sportiva più famosa al mondo festeggia il suo 45° compleanno

Era l'estate del 1976 quando velle lanciata la prima Volkswagen Golf in versione sportiva, la famosa GTI. Di sicuro non ci si aspettava che quella sarebbe diventata la sportiva compatta che avrebbe avuto il maggior successo planetario, infatti si è passati dalle 5.000 unità previste inizialmente, alle attuali che superano i 2,3 milioni.

L'auto iconica di Volkswagen quest'anno celebra il suo 45esimo compleanno e per festeggiarla VW ha creato una serie speciale appositamente dedicata a questa ricorrenza: la Golf GTI Clubsport 45, che è basata sulla GTI Clubsport da 300 CV. Il prezzo di listino in Italia è di 51.900 euro; ci sarà poi anche la versione da 245 CV e cambio manuale con prezzo di listino di 39.450 euro.

La Clubsport 45 dalla versione GTI standard si differenzia per tanti elementi. Iniziamo dal propulsore, 2.0 TSI con 55 CV in più e la modalità di guida Special, dedicata alla pista. Per il design invece, la Clubsport 45 ha delle prese d'aria maggiorate, sul posteriore ha un alettone sportivo che aiuta ad ottimizzare i flussi d'aria e lo scarico sportivo in titanio, marchiato Akrapovič.

Sempre dal punto di vista estetico, nella versione speciale creata per il 45° anniversario, c'è il tetto nero e anche alettone posteriore in tinta con il tetto, questo per richiamare il portellone nero della prima GTI. La versione Race include di serie cerchi in lega da 19" Scottsdale color nero lucido e cordone rosso, impianto di scarico sportivo e rimozione del limitatore di velocità che da la possibilità all'auto di raggiungere i 270 km/h.

La Clubsport celebra il 45° anniversario della Golf GTI e per questo sulla fiancata troviamo ul logo che identifica la serie speciale e ne evidenzia la natura sportiva. I fari anteriori sono IQ.LED Matrix con finitura rossa che caratterizza tutte le GTI. Ha elementi estetici tipici delle Golf GTI, come le tre lettere che troviamo sugli schienali dei sedili anteriori Premium Sport, il logo "45" posizionato sulla razza centrale del volante.

A livello tecnico l'auto su mette al vertice delle Golf GTI. Infatti è spinta da un motore turbo 2.0 TSI che è in grado di erogare 300 CV e 400 Nm di coppia massima regolato da un cambio automatico a 7 rapporti e doppia frizione. La GTI è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS