Tesla più economiche: ecco il progetto di Musk

Tesla più economiche: ecco il progetto di Musk

Grazie alle nuove batterie è possibile abbassare il prezzo delle auto

Tesla è il costruttore di auto elettriche più conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, grazie alla tecnologia all'avanguardia che caratterizza le sue auto che garantiscono viaggi super confortevoli, in vetture che, oltre ad essere molto curate dal punto di vista del design, offrono anche un esperienza utente/passeggero veramente unica.

Lo scorso anno l'azienda di Elon Musk, personaggio che spesso fa parlare di sè, ultimamente in merito ai suoi tweet riguardanti i Bitcoin, ha dato il via alla produzione di auto Standard Range Plus alimentate a batterie litio-ferro-fosfato (LFP), ad ora solo per la Cina. Questa nuova tecnologia ha consentito di abbassare i prezzi per la Tesla Model 3 grazie al minor costo di queste celle.

Le batterie litio-ferro-fostato si differenziano dalle batterie basate sul cobalto e il nichel perchè caratterizzate da una minore densità energetica ma garantiscono un prezzo minore e una maggiore sicurezza, soprattutto. Vantaggi non da poco. Tesla ha quindi potuto esportare in Europa le sue auto prodotte in Cina con un prezzo veramente vantaggioso grazie a questa mossa.

Elon Musk aveva già parlato di queste nuove batterie alcuni mesi fa, evidenziando i vantaggi in termini di costi ed aveva dichiarato i suoi intenti sull'impiego delle batterie litio-ferro-fosfato e ora sembra che Tesla potrebbe raggiugere un accordo con un nuovo fornitore di batterie, la EVE Energy Co Ltd.

A quanto sembra EVE al momento sembra sia nelle fasi finali dello sviluppo delle sue batterie che sono state ottiimizzate appositamente per Tesla

La fornitura di batterie di EVE Energy Co Ltd per le auto di Tesla si basa su modelli che sono adatti all'architettura della batteria cell-to-pack, impiegata per ridurre lo spazio occupato dalle batterie e anche per garantire una maggiore densità energetica. Al momento è CATL il fornitore di batterie più grande al momndo e sembra che Tesla con l'accordo con EVE voglia ottenere una posiazione migliore per future contrattazioni con il colosso delle batterie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS