Auto a guida autonoma: arriva l'OK in Germania

Auto a guida autonoma: arriva l'OK in Germania

Approvata la legge che autorizza la libera circolazione delle auto senza conducente dotate di guida autonoma.

Dal 2022 in Germania sarà consentita la libera circolazione alle auto con guida autonoma, senza conducente. Ci sarà una viabilità dedicata a questa tipologia di veicoli, ma questo è un passo importantissimo per i Paese verso la circolazione di questi veicoli.

Il Bundestag, che sarebbe come la Camera dei Deputati in Italia, ha approvato la legge che autorizza questi veicoli a poter circolare liberamente in Germania sin dal 2022. Ora toccherà al Senato Federale, il Bundesrat, a decidere. Questa nuova legge permette la circolazione ai veicoli automatizzati di livello 4 della classificazione SAE, di cui ne fanno parte i veicoli in cui il computer ne assume il completo controllo, ma solo in alcune aree specifiche, dovrà ora essere approvata anche dal Bundesrat.

Il via definitivo a questa nuova legge dovrebbe giungere entro la fine dell'attuale legislatura. Ovviamente, prima di poter vedere circolare i veicoli a guida autonoma sulle strade tedesche, quelle predisposte per questi veicoli, sarà necessario avere uan normativa completa con relativi regolamenti attuativi.

Ma, a parte i tecnicismi burocratici, rimane il fatto che, qualora il Bundesrat dovesse approvare questa nuova legge, a breve le auto a guida autonoma diventeranno una realtà in Germania. Il nuovo disegno di legge appena approvato, altro non è che una modifica al Codice della Strada già esistente, che consentirà alle auto con guida autonoma (senza conducente) di poter essere usate in tutto il Paese.

Come detto, i veicoli coinvolti saranno quelli di livello 4, ovvero ad "alta automazione" per cui il sistema automatico può gestire qualsiasi tipo di soluzione, ma necessita di una determinata segnaletica stradale per poter funzionare ed inoltre non dovrà essere azionato in caso di maltempo o altre condizioni di guida estreme.

Il Ministero dei Trasporti in Germania precisa che i primi veicoli a guida autonoma che circoleranno con standard di livello 4 saranno bus navetta senza conducente. Poi verranno introdotti i robotaxi che viaggieranno solo in specifiche aree con circolazione semplice, come i piccoli centri urbani, senza eccessivo traffico.

Nel livello 4 rientreranno anche gli automobilisti privati ovviamente. Comunque ogni passo verso la direzione della mobilità autonoma sarà fatto per gradi per poter garantire la massima sicurezza e anche la Germania si sta muovendo in questo modo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS