Viabilità migliorata, meno incidenti e meno inquinamento grazie a Sony

Viabilità migliorata, meno incidenti e meno inquinamento grazie a Sony

Parte la sperimentazione nella Capitale italiana della viabilità smart per migliorare il traffico cittadino e ridurre l'inquinamento

Da giugno partiranno alcune sperimentazioni varie che puntano a ridurre il traffico, gli ingorghi, gli incidenti e l'affollamento dei mezzi pubblici a Roma, utilizzando la nuova tecnologia dei sensori d'immagine IMX500 di Sony che sfruttano l'intelligenza artificiale.

L'obiettivo è quello di ridurre l'inquinamento cittadino oltre ad ottimizzare il trasporto pubblico, diminuire gli incidenti, soprattutto in prossimità degli attraversamenti pedonali.

L'annuncio arriva da Sony Europe: saranno impiegati sensori d'immagine IMX500 con elaborazione dati basato su intelligenza artificiale. Questi sensori fanno parte di tre sperimentazioni in ambito smart city che vedranno la collaborazione di Envision e Citelum.

Uno degli obiettivi principali sarà quello di riuscire a realizzare un sistema di parcheggi smart per la città di Roma, tramite i sensori Sony, per ridurre sia l'inquinamento che gli ingorghi dovuti al traffico in cerca di parcheggio. Il sistema invia una notifica allo smartphone tramite un'app che indica il parcheggio libero più vicino alla destinazione del guidatore.

L'esperimento studierà anche l'ottimizzazione del trasporto pubblico, in modo da incentivarne l'utilizzo da parte dei cittadini. Tramite pensiline smart si potrà tenere il conto dei passeggeri che saliranno a bordo dei mezzi, evitando sovraccarichi e garantendo una pianificazione migliore, riducento i costi del trasporto pubblico.

In fase di test anche un sistema di allerta nei pressi degli attraversamenti pedonali: i sensori segnaleranno i pedoni agli automobilisti tramite un impianto di illuminazione a pavimento. Questo permetterà ai pedoni di essere più facilmente visibili, riducendo gli incidenti.

I sensori di Sony verranno utilizzati per la sperimentazione nella città di Roma per tutto il mese di giugno. Le immagini raccolte dai sensori non vengono salvate nè trasmesse, servono solo per interagire in tempo reale con il traffico cittadino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS