Regole per Capodanno: ecco cosa si può fare e quali attività chiudono per evitare gli assembramenti

Secondo quanto previsto dal decreto Festività, per Capodanno non è previsto il coprifuoco o altri divieti relativi agli spostamenti. Inoltre non ci saranno zone rosse ma sono comunque previste delle misure restrittive, chiusure e regole da seguire per festeggiare il Capodanno.

Ad ogni modo non sarà un Capodanno come quello dello scorso anno, quando le limitazioni erano molte di più e l’Italia era in zona rossa durante le festività. Ma vediamo ora cosa succederà quest’anno, partendo dalla chiusura delle discoteche fino al divieto di feste in piazza. Ecco cosa si può e non si può fare a Capodanno.

Nessuna limitazione prevista per gli spostamenti

Secondo quanto si legge nel decreto Festività, a Capodanno non ci sarà alcun limite per gli spostamenti, né alcuna restrizione per quanto riguarda gli orari, dato che non verrà introdotto il coprifuoco per l’ultimo dell’anno.

Inoltre, dato che tutta l’Italia è in zona bianca o gialla, non sono state introdotte nemmeno delle restrizioni per quanto riguarda gli spostamenti necessari per andare da un comune all’altro o da una regione all’altra. Non sono previsti nemmeno dei divieti per quanto riguarda i viaggi all’estero, tuttavia alcuni Paesi hanno adottato delle misure restrittive abbastanza stringenti, quindi il consiglio è quello di informarsi bene prima di partire, per evitare di passare il periodo di vacanza in quarantena.

Per quanto riguarda gli spostamenti nella sera del 31 dicembre, invece, bisogna ricordare che su tutti i mezzi di trasporto, quindi sia locali che a lunga percorrenza, è obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2.

Capodanno in piazza, annullati gli eventi

Tutti i grandi eventi previsti per la notte di Capodanno sono stati annullati. Alcuni comuni infatti avevano già previsto l’annullamento ancora prima della pubblicazione del nuovo decreto, come ad esempio il Comune di Roma che ha deciso di rinunciare al famoso concerto al Circo Massimo.

Sono quindi vietate tutte le feste ed i concerti che possono comportare la formazione di assembramenti anche in spazi all’aperto. Non vi è però il divieto di uscire dalle proprie abitazioni, quindi a Capodanno si potrà festeggiare per strada ma stando attenti ad evitare le feste in piazza, che non sono appunto consentite.

A livello locale sono state introdotte anche altre limitazioni. Ad esempio a Bari sono stati vietati i fuochi d’artificio, a Bologna un’ordinanza del sindaco vieta festeggiamenti particolari in strada, mentre a Sassari dall’1 di notte in poi non potrà essere trasmessa musica.

Regole anche per le feste a casa?

Quest’anno non sono previste delle limitazioni per le feste a casa, infatti rispetto allo scorso anno non sono state introdotte delle limitazioni per il numero massimo di invitati.

Ciò però, come sottolineano gli esperti, non vuol dire che non bisogna prestare ugualmente attenzione. Il consiglio degli esperti è quello di festeggiare esclusivamente tra vaccinati, di effettuare dei tamponi prima di ritrovarsi se ci sono anche anziani o soggetti fragili, e di mantenere il distanziamento e le mascherine quando possibile.

Le regole per i cenoni al ristorante

Per quanto riguarda i ristoranti sono state invece introdotte delle limitazioni, ma queste non riguardano il numero di persone al tavolo. Inoltre le tavolate sono consentite anche in caso di zona gialla.

A queste possono però accedere solamente i possessori del super green pass, che ricordiamo può essere ottenuto solo in seguito a guarigione da Covid-19 o con la terza dose del vaccino, quindi non è più sufficiente il tampone. Inoltre ora il super green pass è necessario anche per poter consumare al bancone.

Chiusura delle discoteche per Capodanno

Anche quest’anno sono stati cancellati tutti gli eventi previsti per l’ultimo dell’anno con la chiusura di discoteche e sale da ballo. Nel decreto Festività si legge infatti che queste attività saranno chiuse dal 30 dicembre al 31 gennaio del 2022.

Restano aperti teatri e cinema

Restano però aperti teatri e cinema, con la possibilit di effettuare un brindisi di mezzanotte all’interno dei teatri. Per poter accedere a queste attività è necessario possedere il super green pass (non è sufficiente esibire un tampone negativo) e indossare una mascherina Ffp2: regole che valgono sia nei teatri che nei cinema di tutta Italia.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo