Bonus giardini, lampadari e zanzariere. Come fare per richiedere gli incentivi e quando scadono

Aggiornamento del

Il governo di Giorgia Meloni sta concentrando la sua attenzione sulle famiglie e sulle imprese, offrendo una serie di incentivi per migliorare il comfort abitativo e promuovere il risparmio energetico. Sebbene il Superbonus abbia subito modifiche nell’ultimo anno, rimane uno dei bonus edilizi più interessanti, ma non è l’unico incentivo disponibile.

Le famiglie possono ancora beneficiare di numerosi aiuti, come il bonus zanzariere, il bonus lampadari, elettrodomestici e giardini. Questi incentivi consentono alle famiglie di migliorare la qualità della vita a costi ridotti e di ottenere anche un risparmio energetico.

Ogni bonus edilizio attualmente in vigore ha obiettivi specifici, pertanto sono previste condizioni e limiti diversi. È possibile cercare la soluzione migliore per le proprie esigenze all’interno di questi bonus. Al momento, nessuno dei bonus prevede la possibilità di cessione del credito o sconto in fattura, ma potrebbero esserci sviluppi nel campo dei crediti incagliati.

Bonus Zanzariere con bonus Ristrutturazioni o Ecobonus

Tra i bonus edilizi più conosciuti e ancora convenienti c’è il Superbonus, che richiede il miglioramento di almeno due classi energetiche e l’esecuzione dei lavori principali. Tuttavia, ci sono altre opzioni con meno restrizioni.

Ad esempio, è possibile beneficiare del bonus Ristrutturazioni, che copre il 50% delle spese sostenute per la ristrutturazione di un immobile. Questo bonus può essere richiesto fino al 2024 e la spesa massima ammissibile è di 96.000 euro. L’importo maturato a credito viene suddiviso in 10 rate uguali da detrarre in 10 anni.

Per coloro che desiderano ottenere una percentuale di detrazione compresa tra il 50% e il 75%, c’è l’ecobonus. Questo incentivo è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 e consente di ottenere detrazioni fiscali per interventi finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile.

Tuttavia, non sono previste percentuali di riduzione del consumo energetico. È necessario presentare una comunicazione a Enea, sviluppata da professionisti, che dimostri il reale miglioramento delle prestazioni energetiche.

L’Ecobonus include interventi come l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, isolamento termico, caldaie e climatizzatori ad alta efficienza, nonché la sostituzione degli infissi.

All’interno dell’ecobonus rientra anche il bonus zanzariere: è possibile ottenere il 60% della spesa per la sostituzione o l’installazione di zanzariere. Tuttavia, le zanzariere devono essere certificate CE e avere un valore di trasmissione solare non superiore a 0,35.

Bonus lampadari, elettrodomestici e mobili

Collegato all’ecobonus, c’è anche il bonus Mobili, che consente di ottenere una detrazione fiscale fino al 50% sull’acquisto di mobili in seguito a lavori di ristrutturazione. Ma non è tutto: è possibile ottenere la detrazione anche per l’acquisto di elettrodomestici.

Tuttavia, per beneficiare del bonus Elettrodomestici, è necessario che abbiano una classe energetica non inferiore ad A per i forni, E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, e F per frigoriferi e congelatori.

Il bonus Lampadari è un’altra misura che consente di ottenere detrazioni fiscali sull’acquisto di prodotti di illuminazione, compresi i lampadari. Tuttavia, per usufruire del bonus lampadari all’interno del bonus mobili, conviene agire tempestivamente.

Nel 2023, gli importi agevolabili sono stati ridotti rispetto al 2022: la spesa massima agevolabile è di 8.000 euro, e nel 2024 è prevista un’ulteriore riduzione a 5.000 euro. Questa misura consente anche l’acquisto di materassi.

Bonus Giardini o bonus Verde per la sistemazione di giardini e terrazze

Tra i bonus ancora richiedibili nel mese di giugno 2023 e per tutto l’anno, c’è il bonus Verde. Questo incentivo consente di ottenere fino al 36% delle spese sostenute per la realizzazione e la manutenzione non ordinaria di aree verdi.

L’importo massimo agevolabile in questo caso è di 5.000 euro. È importante sottolineare che non è necessario avere un giardino per beneficiare di questo incentivo, poiché la misura può essere utilizzata anche per creare aree verdi su terrazzi e balconi.

È fondamentale ricordare che, per ottenere tutte le agevolazioni fiscali menzionate, è necessario effettuare i pagamenti tramite strumenti tracciabili. Inoltre, il richiedente della detrazione deve essere colui che ha effettuato effettivamente il pagamento. Per evitare errori, è consigliabile cercare informazioni specifiche per ciascuna delle agevolazioni che si desidera richiedere.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading