Giochi rilassanti per scaricare lo stress, ecco i 20 migliori giochi per relax

Aggiornamento del

La vita di tutti i giorni, tra lavoro e impegni vari, può rivelarsi talvolta particolarmente stressante, e trovare un modo per rilassarsi a fine giornata può diventare quasi una priorità.

Tra i vari modi per godersi dei momenti di sano relax c’è anche il gioco, ed in particolare in tanti trovano sia una soluzione perfetta quella di fare giochi rilassanti al pc o alle varie console di gioco.

I giochi possono infatti essere la soluzione perfetta per rilassarsi, soprattutto se trovi giochi con suoni e immagini rilassanti, che contrariamente a quanto vale per giochi di avventura, nei videogiochi violenti, o per quelli di team building o di escape room. Ma quali sono i migliori giochi rilassanti per scaricare lo stress? Ecco la nostra classifica coi migliori 20 videogiochi per relax.

Perché dovresti giocare a un gioco rilassante per alleviare lo stress

Prima di partire con la classifica dei videogiochi più rilassanti, proviamo anzitutto a vedere quali sono le ragioni per cui alla fine di una giornata impegnativa il gioco può essere il modo perfetto per scaricare lo stress. Ecco quali sono i vantaggi specifici da tenere in considerazione:

  • Rilascia sostanze chimiche per il benessere: il gioco spesso è divertente, il che allevia lo stress. Inoltre il gioco fornisce ricompense, che possono rilasciare dopamina, una sostanza chimica del benessere nel cervello.
  • Concentrati su un obiettivo finale: mentre lavori verso l’obiettivo nel tuo gioco, la tua attenzione viene distolta dai fattori che ti causano stress legati alla tua attività lavorativa e in generale alla tua vita quotidiana. Ciò può sortire effetti in qualche modo meditativi, portandoti in un flusso di concentrazione
  • Stimola il tuo cervello: i giochi sono pensati per essere divertenti, ma presentano anche delle sfide. Quindi passare il tempo giocando ai videogiochi può darti una sensazione di benessere, invece di sentirti in colpa per essere rimasto sdraiato davanti alla TV per una nottata intera.
  • Socializza con altri giocatori: tra i vari videogiochi attualmente in commercio vi sono anche giochi con modalità multigiocatore e questo ti permette di interagire con altre persone. Ma anche nel caso di giochi a giocatore singolo, potresti coinvolgere altre persone che divertendosi a questi stessi giochi possono offrirti nuovi stimoli e possono diventare parte di un esercizio di team building.

I migliori giochi rilassanti del 2022

Veniamo quindi al nocciolo della questione: quali sono i migliori giochi rilassanti oggi in commercio? I migliori possono variare a seconda di ciò che uno considera rilassante, ed è ovvio che sia così. Ma in genere possiamo dire che questi giochi di solito rientrano nella categorie di quelli che offrono semplici puzzle o la semplice esplorazione di mondi, invece della corsa frenetica o della sfida violenta.

Quindi se stai cercando i giochi più rilassanti da giocare online, su consolle di gioco o sul tuo dispositivo mobile, ecco quali sono le opzioni più popolari del 2022.

  1. Tetris: chi non conosce Tetris? Si tratta del classico gioco in cui metti insieme oggetti di diverse forme, i famosi mattoncini di Tetris. Dopo la prima versione del gioco che lo rese popolare negli anni ’90, sono nate tantissime nuove versioni moderne, ed ora esistono app mobile per quasi tutti i modelli di smartphone. E questo vuol dire che hai anche la possibilità di modificare il livello di difficoltà del gioco sulla base del tipo di stimolo che stai cercando.
  2. Animal Crossing: si tratta di un gioco di simulazione sociale di Nintendo, La grafica del gioco rappresenta personaggi da spostare all’interno di un villaggio nel quale si devono raccogliere risorse, ma senza alcuna frenesia. Stiamo parlando di un gioco disponibile su console Nintendo e per dispositivi mobili, il che significa che puoi rilassarti anche dal tuo telefonino alla fine di una giornata di lavoro.
  3. Stardew Valley: in Stardew Valley l’obiettivo del gioco è gestire un’antica fattoria di famiglia. La grafica è semplice, ma ti permette anche di decorare la tua casa e personalizzare il tuo avatar secondo le tue preferenze. L’obiettivo è quello di imparare a vivere del raccolto della terra e a gestire una fattoria. Non ci sono però limiti di tempo stressanti, oppure ostacoli sul percorso. Questo gioco è disponibile sia su Steam che per XboX, PlayStation, Nintendo Switch, Gog e app store per dispositivi mobili.
  4. Unpacking: i giocatori di Unpacking estraggono oggetti da alcune scatole e trovano i posti migliori per loro in un nuovo spazio. Si tratta di un gioco progettato per aiutarti a creare spazi abitativi soddisfacenti in ottica zen. Il gioco Unpaking è disponibile su varie piattaforme di gioco. È disponibile su Steam, Nintendo, Switch, Xbox, Gog e altre.
  5. Townscaper: quando parliamo di Townscaper parliamo di un gioco in cui i giocatori costruiscono una pittoresca città insulare, quindi posizionano strade, canali e persino un cielo notturno in modi visivamente piacevoli. Il gioco risulta appagante nella sua semplicità di esecuzione, senza tempi da rispettare o obiettivi da raggiungere, ed hai la possibilità di costruire il tuo mondo a tuo piacimento. Townscaper è disponibile su Android e iOS, ma anche su Gog e Steam.
  6. Power Wash Simulator: se hai mai lavato un vialetto o un cortile con un getto d’acqua a pressione sai quanto può risultare soddisfacente vedere tutto lo sporco che viene via. In PowerWash Simulator si cerca di ricreare le stesse sensazioni in un gioco digitale disponibile su Steam, e sull’Apple App Store.
  7. SuchArt: se per te la pittura è un’attività tra le più rilassanti, allora potresti apprezzare SuchArt, un gioco che simula la miscelazione dei colori, la spazzolatura, la spruzzatura e diverse altre tecniche di pittura che puoi provare in tutta calma senza limiti di tempo o target da raggiungere.
  8. Cat Goes Fishing: questo è un gioco incredibilmente rilassante per telefonini, per sistemi operativi come Widows e Andorid. Il giocatore impersona un gatto che ha l’obiettivo di catturare quanti più pesci possibile. Cat Goes Fishing offre un’esperienza di gioco lenta e rilassante che offre diversi livelli di sfida.
  9. Donut County: in questo gioco sei praticamente un buco nel terreno, ed ogni livello offre la possibilità di affrontare diverse storiediverse in cui bisogna risolvere enigmi per diventare più grande e raccogliere più oggetti. Donut County è disponibile su Steam, Gog, PlayStation e sugli App Store di Apple e Mac.
  10. Monument Valley: Monument Valley è un puzzle game pieno di pezzi 3D e illusioni ottiche. Le immagini sono interessanti e al tempo stesso rilassanti. Il gioco è disponibile su App Store, Google Play e Apple Arcade.
  11. Katamari Damancy: questo è un puzzle game 3D che prevede la ricostruzione del cielo, della luna e di tutte le stelle. Si può giocare a Katamari Damancy da console di gioco, come Nintendo Switch e Play Station.
  12. Acquation: Acquation è un gioco che arriva direttamente dallo Smithsonian Science Education Center, e lo scopo del giocatore è quello di migliorare (virtualmente) l’accesso all’acqua dolce in tutto il mondo. Puoi selezionare una Regione e quindi utilizzare vari strumenti per affrontare i problemi legati all’accesso alle risorse idriche e creare un mondo con più acqua.
  13. A Short Hike: il gioco per chi ama la vita all’aria aperta, e magari per un motivo o per l’altro in un certo periodo non ha la possibilità di passare del tempo all’aria aperta per davvero. In questo caso può provare a trovare un po’ di relax con un gioco come A Short Hike, che propone una versione virtuale dell’attività escursionistica. È disponibile su una varietà di console di gioco, e consente di esplorare paesaggi e persino di interagire con altri escursionisti.
  14. Slime Rancher: letteralmente significa allevatore di melma, ed è un gioco in prima persona in cui tenti di combattere forme di vita carine e viscide in un mondo fantastico. È un gioco che potrebbe fare al caso tuo se ti piacciono le immagini colorate e una bella storia. C’è anche un sequel che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Slime Rancher è disponibile su Steam, per Nintendo Switch. Play Statione Xbox.
  15. House Flipper: se hai sempre desiderato essere una star di HGTV, House Flipper ti consente di rinnovare virtualmente le case senza tutta la pressione che generalmente un’attività simile richiederebbe. Puoi mostrare le tue preferenze uniche o correre rischi nel tuo arredamento che non potresti avere nel mondo reale. House Flipper è disponibile su Steam, per Xboc, PlayStation e include in gameplay realistico in cui l’obiettivo è guadagnare un sacco di soldi con ogni vendita.
  16. Mini Metro: Mini Metro è un gioco di strateia che ti fa pensare senza però risultare troppo impegnativo. Include anche elementi visivi molto semplici, ideali per i minimalisti. L’obiettivo nel gioco è quello di disegnare le linee della metropolitana per una città. Poi man mano che la città cresce, ridisegni le linee per accogliere la nuova popolazione. Mini Metro è un gioco disponibile su console tradizionali, desktop e app store mobili.
  17. Untitled Goose Game: in italiano letteralmente sarebbe Gioco dell’Oca Senza Titolo, infatti quel che fa il giocatore è un po’ di caos proprio come un’oca che si agita. Le immagini sono semplici e il mondo viruale è di facile perlustrazione. In questo caso parliamo di un gioco che può piacere a chi apprezza il divertimento del tutto spensierato. C’è anche una versione di Untitled Goose Game per due giocatori disponibile per chi vuole divertirsi con amici e familiari. Puoi giocare a questo gioco su PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, Pc e Mac.
  18. Yonder, The Cloud Catcher Chronicles: questo è un altro gioco rilassante disponibile su Xbox, PlayStation, Nintendo Switch e PC. Si tratta di un gioco di avventura open world che presenta un ambiente interessante con vari paesaggi. Ti immergi nel mondo e puoi partecipare a vari hobby come la pesca, l’artigianato o persino la cucina.
  19. Girls: questo è un gioco pieno di immagini artistiche che si evolvono mentre lavori nel gioco stesso. Non c’è violenza o situazioni stressanti per l’intera durata dell’esperienza di gioco, ed è disponibile su numerose console e dispositivi mobili, compresi Mac, Windows e Nintendo Switch.
  20. Flower: In questo gioco tutto è natura e poesia, e ti puoi muovere attraverso vari paesaggi raccogliendo steli in fiore mentre passeggi. Il gameplay si svolge tra lussuregganti prati in fiore e paesaggi urbani, e mentre li attraversi ti rilassi concentrandoti sui movimento. Flower è disponibile per PC, PlayStation, iOS e App Store.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo