Con un comunicato Goldman Sachs ha annunciato il lancio di Emerging Markets Short Duration Bond Portfolio, un fondo che consente ai propri investitori di accedere al mercato dei titoli obbligazionari short duration, ovvero di breve durata finanziaria, con emittenti enti sovrani e istituti societari dei mercati emergenti. La durata finanziaria media che il fondo ambisce di mantenere è di circa due anni.
Stando a quanto afferma all’interno dello stesso comunicato Nick Phillips, Responsabile International Retail Business di GSAM, i titoli di debito dei mercati emergenti rappresentano parte di un mercato molto apprezzato dai propri clienti, considerato che consente di diversificare l’esposizione obbligazionaria. Per il responsabile, i bond dei mercati emergenti con durata finanziaria breve permettono di ottenere rendimenti interessanti riducendo la volatilità.
La pensa in maniera simile Angus Bell, Portfolio Manager del team Emerging Market Debt di GSAM, secondo cui questo fondo potrebbe offrire agli investitori un approccio mirato alla generazione di ritorni molto interessanti, andando a mitigare i rischi mediante la diversificazione e evitando emittenti con rating più bassi.
Tecnicamente il fondo, contraddistinto da un approccio long-only – verrà gestito dal team Global Emerging Markets Debt di GSAM, ed è un nuovo comparto armonizzato UCITS di Goldman Sachs Funds SICAV con sede in Lussemburgo. È disponibile sia per i clienti istituzionali che per i clienti retail, ed è registrato per la vendita in diversi Paesi europei.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!