Investire nel 2021: per Aviva bisogna scommettere con fiducia sulla ripresa

La ripresa economica che è iniziata lo scorso mese di maggio continuerà anche nel 2021. E secondo quanto afferma Michael Grady, Head of investment strategy and Chief economist di Aviva Investors, ci sono dunque concreti motivi per poter confidare con fiducia sul suo prolungamento.

Sebbene si siano già verificate ulteriori ondate di Covid-19, e sia molto difficile cercare di capire in che modo potrebbe evolversi lo scenario nel prossimo futuro, permane dunque un tiepido ottimismo sul fatto che le nuove ondate di coronavirus possano essere fronteggiate grazie a lockdown mirati (e non su scala nazionale) e restrizioni più limitate.

Di conseguenza, i rischi per le attività economiche sembrano essere dimiuiti, e uno scenario migliore potrebbe essere ulteriormente rafforzato all’inizio del 2021 dal possibile sviluppo e conseguente distribuzione di vaccini efficaci, oltre alla garanzia di un ampio sostegno monetario e fiscale.

Per Aviva, peraltro, la ripresa economica in corso non potrà che focalizzarsi proprio sull’esistenza di un sostegno politico continuo, sotto forma di una politica monetaria espansiva e di un sostegno e uno stimolo fiscale piuttosto generoso per imprese e lavoratori. Questo mix di fattori dovrebbe pertanto condurre a un cambio di passo per le economie e per i mercati finanziari.

Secondo Grady “l’insieme dato da prospettive economiche più rosee, minori rischi legati al COVID-19 e un persistente sostegno politico ci hanno portato ad adottare una view più positiva verso gli asset di rischio. Ravvisiamo maggiori rischi nei mercati del credito, mentre adottiamo una view che sovrappesa il credito globale high yield e quello investment grade statunitense. Complessivamente, la nostra view, che in precedenza era negativa sull’azionario globale, è ora più vicina alla neutralità”.

Ancora, per il manager di Aviva “le valutazioni relative e la forma della ripresa ciclica favoriscono l’Europa e i mercati emergenti rispetto agli Stati Uniti e al Giappone”.

Detto ciò, è anche vero che il calo dei rendimenti dei titoli obbligazionari sovrani in scala globale renda questi asset meno attraenti. “Pur avendo una visione complessivamente neutrale, bilanciamo gli overweight verso Stati Uniti, Italia e Australia con un underweight verso i paesi core europei. Probabilmente il cambiamento più significativo nella nostra view di asset allocation è stato il passaggio a una posizione che sottopesa il dollaro USA rispetto alle principali valute G10, dove preferiamo sovrappesare sia l’euro che lo yen” – conclude Grady.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Piattaforme di Trading

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Regolamentazione Trading
Non perdere le nostre notizie! Vuoi essere avvisat* quando pubblichiamo un nuovo articolo? No Sì, certo